Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 novembre 18, 17:57   #8 (permalink)  Top
Trottalemme62
User
 
Data registr.: 15-07-2018
Residenza: Bolzano
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Esatto Maurizio. Inventate nel '47 (anche se c'era un brevetto di molto precedente, ma scarsamente pratico) e introdotte commercialmente nel '49. Il Motore confermo anch'io che è un Kratmo (Kratsch-Motoren) il più diffuso in Germania negli anni '40. Peccato sia stato brutalizzato così.
Hai ragione, anche io come collezionista sono dispiaciuto che lo stato attuale non sia quello originale. So bene che i modelli antichi (mi appassionano anche macchine a vapore dei primi '900 e giocattoli di latta antichi) valgono molto di più se sono in ottime condizioni e nello stato originale, d'altra parte prima di diventare antichi... sono diventati vecchi!!
I tedeschi che sono precisi distinguono gli appassionati di trenini tra Spieler (giocatori) e Sammler (collezionisti). Io stesso prima di diventare collezionista sono stato per una buona decina d'anni modellista/giocatore senza ritegno.
Se penso a tutto quello che ho combinato sulla pelle del mio primo motore a scoppio Webra Record 1,5 cc mi stupisco che il motore ancora funzioni, seppure pesantemente segnato dall'ingiuria delle mie malefatte, e che io stesso non mi sia fatto veramente male, combinando quel che ho fatto a 14 anni.

Per la cronaca, cercando informazioni sulle pagine in tedesco a riguardo di questo motore, ho trovato le seguenti notizie: fabbricato dal 1931 al 1939 da Walther Kratsch, montato all'inizio su aeromodello Goldani con il quale al dire di questo autore, ha vinto svariate gare in giro per il mondo. Questo signore ha costruito una replica fedele del motore e del modello qualche anno fa secondo il disegno originale e dichiara di aver montato elica da 16x8" e con questa elica 4200 RPM. Dice anche che il motore può raggiungere i 6000 RPM con altre eliche. Esiste anche un disegno acquistabile su Ebay per costruire la replica del motore se a qualcuno dovesse interessare.

Buonaserata

Paolo
Trottalemme62 non è collegato   Rispondi citando