Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 novembre 18, 17:45   #7 (permalink)  Top
Trottalemme62
User
 
Data registr.: 15-07-2018
Residenza: Bolzano
Messaggi: 35
candela spark e senso di rotazione

Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Dalle foto deduco che il motore giri in senso orario e non antiorario.
Per quanto riguarda la candela, inizialmente montava una candela a scintilla, spark plug.
Si vede chiaramente il dispositivo di accensione con le vecchie e care puntine e la levetta per l'anticipo.
Le candele glow , che io sappia, sono più recenti rispetto al '39.
si, mi ero accorto che l'anello anteriore era fabbricato in origine per ospitare in origine il meccanismo di accensione a puntine e quindi accensione spark; sul mio motore le puntine non ci sono ed è stato allontanato il meccanismo relativo sia dalla parte fissa che dalla parte mobile.
Certo, la candela glow è stata applicata in epoca successiva, probabilmente anni '50, immagino per diminuire il peso del gruppo motore. Corsi e ricorsi storici: siamo partiti dalla benzina/spark per poi passare al glow/metanolo e quindi in tempi recentissimi tornare alla benzina trasformando i motori glow in spark con le moderne accensioni elettroniche e candeline miniaturizzate... la storia si ripete.
Non mi stupisce che negli anni '50 il proprietario di questo motore volesse risparmiare sul peso.

A riguardo del senso di rotazione, ci ho riflettuto: l'elica che era montata sul mio motore è indubbiamente sinistra e sicuramente ha girato sul motore. Osservando il travaso sulla parete destra del cilindro mi ero convinto, trasponendo ragionamenti letti su discussioni di qualche anno fa a riguardo di motori OPS che potevano essere rovesciati per invertire il senso di rotazione, che questo motore fosse nato per girare "rovescio".
Forse in realtà non è così, però ragionandoci su osservo: visto che la luce di aspirazione e il condotto di travaso (luce inferiore e luce superiore) sono comandati esclusivamente dal pistone, senza nessun coinvolgimento di valvole rotative sul volano e sull'albero motore, non è che per caso questo motore può girare indifferentemente in senso orario ed antiorario? (Questo ovviamente dopo essere stato convertito a candela glow)

Se il ragionamento non fila vi pregherei di spiegarmi il perchè.

Grazie
Paolo
Trottalemme62 non è collegato   Rispondi citando