Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Piuttosto sono sempre più convinto di un fatto.
Poichè in un qualsiasi aereo, l'attrito volvente delle ruote è sempre comunque minore della spinta del motore (altrimenti in condizioni normali l'aereo non potrebbe muoversi), per tenere l'aereo "fermo" (a punto fisso), il rullo dovrebbe accelerare sempre di più con velocità che tenderebbe a diventare infinita. |
E se invece ti dicessi che per me le ruote, e di conseguenza il rullo, in presenza di attriti, decelerano fino a fermarsi?
Abbiamo infatti detto che l'aereo sta "fermo" rispetto all'osservatore a terra. In questa condizione come fa l'aereo a spingere in avanti il mozzo e quindi ad accelerare le ruote? Non lo può fare.
Quindi, per effetto dell'attrito volvente le ruote dovrebbero decelerare fino a fermarsi, tappeto incluso.
E' solo nel caso ideale di assenza di attriti tendenti a rallentare le ruote che le stesse, e di conseguenza il rullo, manterrebbero la stessa velocità iniziale.