Discussione: L'aereo e il tappeto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 novembre 18, 10:06   #517 (permalink)  Top
devCad
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Nel quiz si legge che "le ruote hanno una velocità uguale a quella del tappeto".
Dando per scontato che per velocità delle ruote si intende quella periferica (non ne vedo altre che abbiano senso) e che le ruote ruotino in senso contrario al tappeto (altrimenti il quiz non avrebbe senso), ne consegue, implicitamente, che non sono ammessi strisciamenti.
Infatti, qualora vi fossero strisciamenti, si avrebbe che velocità ruote ≠ velocità tappeto.

(Al solito, il sistema di riferimento scelto per misurare le velocità è, ovviamente, quello di un osservatore solidale con il terreno, altrimenti il quiz avrebbe ben poco senso)

All'atto pratico (si fa per dire, visto che il contesto del quiz è puramente teorico), la ruota è una ruota dentata e il tappeto è una cremagliera.



Corigetemi se sbaglio.
Mica vero, secondo me.
Se il tappeto e' saponato e quindi a basso coefficiente di attrito le ruote dopo una certa velocita' (poniamo sia casualmente quella del tappeto) potrebbero iniziare a strisciare perche' magari parzialmente frenate e l'aereo quindi accelerare e magari decollare.
Quindi un abile pilota (che giochi di freni e potenza) potrebbe decollare sul tappeto saponato (non dice che non lo sia), a meno di vincoli (che non ricordo di aver letto, ma magari me lo sono perso io) sul fatto che le ruote non possano strisciare.
devCad non è collegato   Rispondi citando