Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 18, 20:14   #171 (permalink)  Top
sub53
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
E' ora di realizzare questo particolare che si trova sul dorso.



Sembra un anemometro, in realtà serviva a far funzionare una delle bussole di bordo, in inglese è descritto come wind wheel for compass.


Per realizzarlo ho utilizzato dei tubi di alluminio, due cuscinetti a sfere, per l'alberino e i raggi dei tiranti per i comandi e infine per le semisfere una lamina di rame da 2 decimi stampata.



La testa è formata da un tubo con dentro un tondino di alluminio forato di lato mediante l'attrezzo che vedete in foto, realizzato da un amico con la stampante 3D.





Con un pò di fatica sono riuscito ad ottenere i fori a 90 gradi tra loro (quasi). Poi con il tornio ho eseguito il foro centrale per l'alberino. Gli altri fori sono stati filettati per poter fissare i raggi.


L'altro passaggio un pò complesso è stato realizzare le 4 semisfere. Ho trovato un sito dove spiegavano come fare e per fortuna ha funzionato. Per prima cosa ho trovato una sfera di metallo del diametro che mi serviva con un foro da un lato, probabilmente era utilizzata su una bacchetta per le tende. Nel foro ho inserito una vite per poterla maneggiare meglio. Poi ho utilizzato tre rondelle con diametro interno uguale al diametro della sfera, più lo spessore della lamina usata e le ho incollate insieme per avere la profondità necessaria allo stampaggio.
Ho tagliato 4 cerchi dalla lamina di rame del diametro esterno delle rondelle e ricotti una prima volta con un cannello e raffreddati nell'acqua.




Con una martellata ho incominciato a dare un primo accenno di stampata e poi messo il tutto nella morsa.




Da qui occorre procedere con cautela. Si inizia a far penetrare la sfera e come si vede che si formano delle grinze si toglie il pezzo dalla morsa, si spianano le grinze con una pinza, senza però appiartirle sul bordo della rondella e si ricuoce la lamina. Io l'ho fatto 3 volte il passaggio. Le semisfere vengono poi rifinite e questo è il risultato.






Ho fatto i fori per montarle sui raggi e messo il tutto sul modello.



Un piccolo video del funzionamento.


[YOUTUBE]https://youtu.be/wn7uQza789E[/YOUTUBE]
Inizio facendoti i complimenti per il tuo splendido lavoro con dei particolari incredibili...

Mi permetto di segnalarti un link relativo alla spiegazione della bussola utilizzata da Lindbergh.

https://en.wikipedia.org/wiki/Earth_inductor_compass

https://www.google.it/search?q=induc...dkONsn6BvpF7M:

https://timeandnavigation.si.edu/mul...ductor-compass

Mi aveva talmente incuriosito che ho provato a costruirne una molto rudimentale.... e funzionava.
sub53 non è collegato   Rispondi citando