Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 18, 14:41   #1 (permalink)  Top
Trottalemme62
User
 
Data registr.: 15-07-2018
Residenza: Bolzano
Messaggi: 35
Diamo un nome ad un vecchio motore GLOW per volo libero

Buongiorno a tutti,
ho scoperto da poco il sito baronerosso.it; ho praticato da ragazzo l'aeromodellismo partendo dal VVC ed in seguito aeromodelli con motore a scoppio e radiocomando, ed anche motoscafi con motore a scoppio e barche a vela radiocomandate. Dopo tanti anni di assenza dal modellismo, da un paio d'anni, ho ripreso ad interessarmi in particolare di micromotori, affascinato dalla tecnica e dalle più diverse soluzioni costruttive, alcune decisamente originali.

Cercando nuovi oggetti per la mia collezione di motori, ho trovato un vecchio motore GLOW di cui non conosco assolutamente il costruttore.
Ora vi chiedo di aiutarmi a capirne di più; avendo letto svariate discussioni sull'argomento, so che in questa community ci sono tanti esperti collezionisti e profondi conoscitori della materia e della storia delle ditte costruttrici.
Quindi vi prego, datemi una mano a capire; qui di seguito vi sintetizzo quello che ho potuto rilevare ed osservare studiando il motore.
Diamo un nome ad un vecchio motore GLOW per volo libero-img_0472.jpg
Diamo un nome ad un vecchio motore GLOW per volo libero-fronte.jpg
Architettura generale del motore:

motore a due tempi GLOW, a corsa lunga, alesaggio 22 mm, corsa 25 mm, cilindrata 9,5 ccm; aspirazione sulla parete del cilindro tramite luci sul mantello del pistone; Pistone con due fasce elastiche e deflettore sul cielo; singolo travaso sul fianco destro del cilindro; cilindro, alettatura, collettore di aspirazione e flangia di fissaggio dello stesso in acciaio dolce. Costruzione saldata.
Basamento, tappo, flangia di fissaggio al modello, anello anteriore alla flangia e ogiva dell'elica in alluminio fuso e lavorato di macchina utensile.