Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor ..e un cutter in ossidiana e osso di narvalo, o un trapano ad archetto in legno di nocciolo e crine di asino, no? Se impari a costruirli ti durano una Glaciazione e forse più... 
Non sono un tecnofilo estremo, ma tagliare 30 centine col seghetto a mano NEL 2018 anche no, grazie! e 100 lame da bisturi#11 costano meno di una pietra da affilare (che bisogna saper usare se no perdi tempo, e non è neppure facile.)
Credo che francesco.r voglia costruire un aereo, non ripercorrere la storia della tecnologia da Roma antica ad oggi...  |
per tagliare centine in balsa, il traforo elettrico non serve, e per le due centine in compensato che normalmente si montano alla radice dell'ala il traforo a mano è più che sufficiente.
fare trenta centine di balsa con il cutter e il tampone ci metto 20 minuti, forse meno.
poi ognuno è libero di spendere i suoi soldi come vuole, ma consigliare ad un principiante assoluto l'acquisto di un traforo elettrico per iniziare mi sembra un po' da tecnocrate radical-chic....
ps) Ho scritto che la mia pietra costa come 100 cutter e non 100 lame, per cui se fai i conti la mia pietra costa circa trecento euro (a trovarla).