Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 18, 13:30   #6777 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Per quanto riguarda i milliampere ora consumati dalla batteria, va spiegato che tutti gli ESC attualmente sul mercato misurano gli Ampere istantanei (e di conseguenza gli Ampere consumati nel tempo) mediante la caduta di tensione su una resistenza serie di bassissimo valore. Questo metodo di misura non è tra i più precisi e dipende inoltre moltissimo dalla tolleranza del valore della resistenza che su valori resistivi bassi è una percentuale difficile da tenere bassa. Quindi da una marca ad un altra possono esserci grosse differenze di misura ma anche tra un modello ed un altro della stessa marca possono esserci grosse differenze di misura ed anche tra lo stesso modello della stessa marca ed una altro uguale possono anche in questo caso esserci differenze.
L'importante però è la ripetibilità della misura e questo sistema di misura offre una buona ripetibilità.
Se sai che quando leggi 1.800mAh la tua batteria è scarica dell'80% dovrai sempre atterrare quando raggiugi il valore di 1.800mAh impostando l'allarme della tua trasmittente su quel valore.

Un errore che viene spesso fatto da chi inizia ad usare i milliAmpere/ora è il metodo di ricarica dei pacchi lipo in serie. Un pacco lipo 12S è quasi sempre composto da due pacchi Lipo 6S collegati in serie. Le misura fatta dall'ESC è quindi fatta sui pacchi collegati in serie (12S), la tensione è doppia rispetto ai singoli pacchi 6S ma la corrente disponibile resta quella del valore nominale del singolo pacco 6S. Quando però si ricaricano i due pacchi 6S, con alcuni caricabatterie, i due pacchi 6S possono anche essere ricaricati in parallelo (anche se è un metodo sconsigliabile) e in questo caso la tensione non è doppia ma è quella del singolo pacco 6S ma la corrente è doppia ed è la somma della corrente nominale dei due singoli pacchi 6S.
Quindi, se ad esempio sulle etichette di targa dei tuoi singoli pacchi 6S c'è scritto 2500mAh, volando non potrai mai consumare più di 2.500mAh (scarica completa dei pacchi con danneggiamento degli stessi) ma ricaricandoli in parallelo potresti ricaricare 2.500+2.500=5.000mAh.
Quello che l'ESC misura però è la corrente serie del pacco 12S (e non potrebbe fare altrimenti). quindi l'ottanta per cento di 2.500mAh è 2.000mAh
Se la telemetria ti segnala 1.800mAh, ti dà un valore non molto lontano dal valore reale/giusto.

Però, se vuoi, puoi anche correggere il valore misurato con l'apposita percentuale di correzione dei mAh. se quando leggi 1.800mAh sai che il caricabatteria dovrà reimmettere nella batteria l'80% del valore nominale del pacco lipo (80% di 2500mAh = 2000mAh) basta calcolare la percentuale dell'errore: +11,11% ed inserire 11 nel fattore di correzione dei mAh nel software del brain.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando