Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 18, 12:26   #6776 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Non c'è nessuna alchimia o mistero nella misurazione dei giri.
Nei motori elettrici i magneti sono incollati con polarità magnetica alternata Nord/Sud e Sud/Nord. Per questa ragione i magneti nei motori sono sempre in numero pari. Ad ogni passaggio di uno dei magneti che ha la polarizzazione corretta (quella correttamente letta dai sensori) viene generato dai sensori un impulso digitale (onda quadra che passa da zero a 1 e poi torna a zero.
Per calcolare la velocità di rotazione del motore basta quindi dividere il numero di impulsi ricevuti in un secondo, per il numero di magneti con la stessa polarità (quelli che generano gli impulsi e che sono la metà dei magneti totali). Poi questa velocità viene convertita da giri al secondo a giri al minuto (quindi per i 60secondi che ci sono in ogni minuto).

Infine la velocità di rotazione al minuto del motore viene convertita nella velocità di rotazione del rotore principale dividendo la velocità del motore con il rapporto di riduzione denti corona / denti pignone.

Quindi nulla di "misterioso" o "strano".
Solo pure e semplici divisioni degli impulsi digitali ricevuti.
Pertanto, se I dati risultano errati può solo essere dovuto ad un errato numero di poli magnetici inseriti oppure ad un errato rapporto di riduzione inserito.

A questo punto le centraline Brain visualizzano in fondo alla pagina del Governor (sia nel wizard che in Advanced) la velocità del rotore principale con una precisione di due decimali, ed invia lo stesso dato telemetricamente alla trasmittente.

Visto che le riceventi Spektrum (a differenza di altre marche) visualizzano il dato degli RPM con un solo decimale, la divisione per 10 che va inserita nelle impostazioni RPM e GOV della trasmittente serve solo a togliere il secondo decimale
spostando la virgola di una posizione ("Gear" e "Rapporto di riduzione" sono la stessa cosa. Uno appare se I menu della trasmittente sono impostati in Inglese e l'altro se i menu della trasmittente sono impostata in Italiano)
Dividere per 12 quindi non ha matematicamente alcun senso.
Gli RPM visualizzati nella trasmittente DEVONO essere gli stessi visualizzati nel software del Brain, salvo il decimale visualizzato in più nel software del Brain.
Se l'errore c'è (se realmente misurando gli RPM con un apposito misuratore ottico di giri gli RPM visualizzati nel software del Brain sono diversi, può voler solo dire che è stato inserito un rapporto di riduzione errato.

Il software del Brain ha una calcolatrice dedicata dove basta inserire il numero di denti della corona e il numero di denti del pignone e premere OK. I denti è bene contarli e non prenderli da internet o da manuali online perché I componenti potrebbero essere stati cambiati da un lotto di produzione ad un altro e quindi essere differenti.
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 28 ottobre 18 alle ore 12:31
m.rik non è collegato   Rispondi citando