Discussione: L'aereo e il tappeto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 ottobre 18, 23:32   #10 (permalink)  Top
sloper_marco
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Bravissimo, semplice ed efficace.
Un appunto solo sull'ultima parte: il tappeto è progettato in modo da adattarsi istantaneamente alla velocità dell'aereo, il pilota non ha altro da fare che subire la situazione.
Forse (sicuramente) intendevi scrivere delle ruote...

Se è il tappeto ad adattarsi (maggicamente ed istantaneamente) alla velocità delle ruote, il finale non cambia: l'aereo NON può decollare.

Non potendo infatti le ruote accelerare motu proprio, ma potendolo fare solo e soltanto in conseguenza di una accelerazione impressa loro dall'aereo, ossia di un movimento dello stesso rispetto all'osservatore a terra, ecco che istantaneamente verrebbe a saltare la condizione velocità di rotazione delle ruote = velocità del tappeto.
In un esperimento così concepito (tappeto che magicamente ed istantaneamente si adegua alla velocità di rotazione delle ruota), nè alle ruote, nè pertanto al tappeto, sarebbe consentito in alcun modo di accelerare rispetto alla velocità iniziale dell'esperimento. Se si parte con 50 km/h, 50km/h rimangono; con 100km/h idem e con 1000 pure; e se si parte con tutto fermo, tutto resta fermo.
Ehstìkatzi disse ad Adamo Tappeto ed Eva Ruota: potete fare tutto quello che volete eccetto una cosa: accelerare.

In buona sostanza, e in altre parole, siamo in presenza di un aereo ancorato (con tanto di fune ed ancora) a terra e, conseguentemente, di un quesito che potrebbe essere tranquillamente tradotto in questi termini: "Può un aereo ancorato a terra decollare?"

Evidentemente no, e ciò a prescindere da cosa gli scorra sotto.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando