Discussione: L'aereo e il tappeto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 ottobre 18, 13:59   #144 (permalink)  Top
Archi
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
In realtà mi rendo conto che nella formulazione del problema non è scritto che il tapis roulant sia fermo nello spazio. Quindi se si muovesse in avanti a velocità sufficente l'aereo potrebbe anche decollare.

Quoto il mio intervento perchè temo di essere stato preso sul serio, mentre con la faccina intendevo dire che scherzavo.


Per come la vedo io, il problema è messo così, abbiamo sistema di riferimento connesso con la struttura fissa del tappeto. L'aereo e l'aria sono fermi rispetto a questo sistema di riferimento. Ne consegue che l'aereo non decolla, indipendentemente dalla velocità del tappeto ed escludendo ragionevolmente fenomeni aerodinamici di ordine superiore.


Aggiungo ancora che l'aereo decolla perchè si muove ad una determinata velocità rispetto all'aria, in teoria con il vento giusto potrebbe decollare persino muovendosi all'indietro rispetto il terreno.


Come detto da altri la propulsione c'è, ma l'unico effetto che ha è quello di garantire che l'aereo continui a rimanere fermo nel sistema di riferimento delle strutture fisse del tappeto e non venga trascinato indietro.


Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando