Discussione: L'aereo e il tappeto
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Vecchio 24 ottobre 18, 13:15   #142 (permalink)  Top
andycar
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Per come la vedo io, la spiegazione più chiara è questa...

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Originalmente inviato da ziokiki Visualizza messaggio
Decolla, decolla:

la propulsione dell'aereo non è legata al terreno, ma all'aria. In altre parole, non esiste relazione tra la spinta che il motore dell'aereo produce 'nell'aria' rispetto al terreno, visto che le ruote sono folli. Dato che il tappeto non altera il flusso d'aria sopra di esso (se non per uno strato molto sottile di aria trascinata per attrito, che però di estingue in pochi millimetri o centimetri) i motori dell'aereo, sia questi ad elica o a reazione, vedranno l'aria indisturbata dal tappeto, e potranno produrre la spinta. In altre parole se è chiaro che i motori non generano spinta rispetto al tappeto ma rispetto all'aria, e il tappeto non influenza l'aria sopra di esso, ne consegue che i motori generano spinta solo rispetto all'aria, che è ferma, e quindi l'aereo decolla.
Non condivido invece questa frase..

Citazione:
Originalmente inviato da ziokiki Visualizza messaggio
Quello che cambia è che le ruote gireranno ad una velocità maggiore, ma questo non crea alcun problema se non l'aumento trascurabile della resistenza di rotolamento.
Proprio perchè "non esiste relazione tra la spinta che il motore dell'aereo produce 'nell'aria' rispetto al terreno, visto che le ruote sono folli", le ruote non gireranno ad una velocità maggiore.

Detto ciò... mi ritiro in bell'ordine dalla tenzone...
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Io???
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