Discussione: L'aereo e il tappeto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 ottobre 18, 11:24   #119 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
l'aereo decolla perchè qualsiasi sia la velocità del tappeto o delle ruote esso ottiene una spinta che non ha nessuna relazione col tappeto al suolo.
quindi essendo la ruota libera essa gira più veloce del tappeto in ogni caso avendo sommata la spinta del motore che si appoggia all'aria.
per quanto il tappeto accelleri o le ruote insieme ad esso, l'aereo avanzerà perche in nessun modo il tappeto gli fornisce appoggio o contro spinta.

lasciando perdere attriti e questioni aggiuntive immaginate l'aereo fermo a motori accesi con le ruote e il tappeto che girano.. è una condizione veramente irrealistica appena si cerca di visualizzarla..
se l'aereo è fermo lo saranno anche le ruote.
se l'aereo è fermo ma tappeto e ruote girano significa che la fusoliera è stata ancorata a qualcosa che trattiene l'aereo rispetto a tappeto e ruote..
viceversa se non è ancorato decollerà indipendentemente da cosa ci gira sotto non avendo nessun tipo di trazione o spinta derivante dal moto delle ruote se non un pochino di attrito nei mozzi.

semplicemente la condizione che il tappeto gira alla stessa velocità delle ruote smette di esistere nel momento in cui l'aereo accende i motori.. a quel punto il tappeto per quanto possa girare istantaneamente velocissimo non potrà più recuperare la differenza dovuta alla spinta aggiunta dai motori.

visto che il discorso vale per qualsiasi motore è più semplice pensare ad un motore gravitazionale..
se la pista fosse in discesa l'aereo vi scivoelrebbe sopra avanzando.. e questo in ogni caso, quelsiasi fosse lavelocità del tappeto nel cercare di recuperare la differerenza di velocità rispetto alle ruote.. la spinta del motore gravitazionale si andrebbe ad aggiungere in ogni caso.



Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
E' inoltre un tentativo di rianimare un forum moribondo, abbandonato a se stesso, come si capisce dal fatto che l'accesso è diventato cervellotico e come appare evidente che nessuno ci stia mettendo mano.

i forum muoiono per colpe che dipendono solo dalle scelte sbagliate degli amministratori...

Ultima modifica di wrighizilla : 24 ottobre 18 alle ore 11:27
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando