Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 ottobre 18, 17:53   #37 (permalink)  Top
Aldo!
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
Prima di tutto cerca di essere sicuro di ciò che dici perché il gyro in questione E' di ultima generazione come dici te mems perché l' ultima generazione e' il sistema piezoelettrico!
La vecchia generazione, che sarebbe anche la prima, sono quelli meccanici ma risalgono al "secolo" scorso e credo che qui sul forum chi li ha usati si possano contare sulle dita di una mano!
Secondo gli elicotteri fb sono ancora in commercio! ...e ce ne sono tanti!
Ma forse non conosci Hirobo...Vario....
Riconosco che oggi per la maggiore sono fbl ma forse conosci solo una fetta del mercato...
Ho cercato una data riferita a quell'articolo che presenta il piezo come l'ultima frontiera, ma non sono riuscito a trovarla.
Visto però che fa cenno al "nuovissimo" Futaba GY501, ritengo che siamo verso la fine anni 90... più o meno… correggetemi se sbaglio.

Da allora i giroscopi si sono evoluti, il sensore costituito da tre lamine di ceramica montate su un prisma ha ceduto il posto ai più piccoli e precisi accelerometri MEMS.
Tutte le attuali centraline fbl montano un certo numero di accelerometri MEMS (fino a 6 mi pare).

Per quanto riguarda le fette del mercato, ho detto e confermo che i nuovi modelli (intendo modelli progettati e costruiti di recente) sono fbl salvo forse rare eccezioni.

Ciao, Aldo
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando