Discussione: motore benzina o 4t
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 ottobre 18, 10:18   #7 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Stando sui glow, la scelta tra 2 o 4 tempi (a prescindere dai costi) si fa in relazione al tipo di propulsione che serve.
Il 4 tempi ha diversi vantaggi come la maggior stabilità di carburazione (sono molto più affidabili dei 2t), minor consumo (se lo usi molto ti ripaghi il maggior costo iniziale), più coppia, un suono migliore quando si usano per riproduzioni e sporca meno.
Il 2 tempi invece ha dalla sua la capacità di girare molto più forte e di essere un motore meccanicamente più semplice ed economico.

Se il motore serve per fare acrobazia classica veloce allora il 2 T è la scelta migliore, se devi fare 3D allora è quasi obbligatorio il 4T in ragione della maggior coppia ed affidabilità, se stai in una via di mezzo vedi un po' tu. Se ti basta un modello lento il 4T è veramente imbattibile, sei su un altro pianeta per semplicità di gestione ed affidabilità, però devi considerare che un 4T di media cilindrata, diciamo un 0.90, gira attorno ai 9000giri scarsi contro i 12000 abbondanti di un buon 0.60 2T (con eliche differenti beninteso).

Per quanto riguarda la benzina beh...dipende dalla stazza del modello che vuoi motorizzare. Il motore a benzina utilizza carburante più economico ed il carburatore è a pompa pertanto molto affidabile, però è meno potente e più pesante dell'equivalente 2T. Anche con la benzina hai molti meno giri rispetto all'equivalente glow. Di solito il motore a benzina si sceglie per economicità di gestione quando si superano certe cilindrate.
Per come la vedo io sotto ai 15cc il glow è imbattibile, sopra ai 20cc diventa troppo costoso e tra i 15 ed i 20 cc siamo sul confine. Poi ognuno la pensa come crede.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando