Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 ottobre 18, 08:30   #6771 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere con una centralina Brain 2, più precisamente con la funzione telemetrica:

Ho installato sull'elicottero di un mio amico che utilizza Spektrum DX8 G2, una ricevente Spektrum SPM4649T in modalità SRXL...

...Il regolatore utilizzato è l'Hobbywing 160A V4, ho cablato il pin segnale dalla presa della ventolina al pin numero 5 del Brain, come da istruzioni. Ho collegato anche il filo RPM sul pin del segnale governor del Brain.

Tutti i firmware sono gli ultimi, ho seguito tutte le istruzioni passo passo, ho cliccato sulla radio la funzione "Auto Config." in modo da aprire tutti i sensori disponibili, in automatico direttamente dalla radio...

...i dati telemetrici arrivano, ma sono tutti sballati!!!

I mAh consumati avanzano con una lentezza assurda, i gradi della temperatura sono intorno ai 10° e non aumentano, i giri del rotore sono assurdi, addirittura mi risultano circa 60.000 giri... In una seconda schermata, i giri rotore sono invece circa 6.000...

In poche parole, cosa ho potuto sbagliare nella configurazione per avere i dati così poco realistici???

Grazie infinite per l'aiuto...
Nella sezione "MANUALS" del software c'è il documento "Telemetry" dove puoi trovare la pagina specifica per il tuo ESC (Hobbywing) e la pagina specifica per la tua trasmittente (Spektrum) e dove in queste due sole paginette puoi trovare tutto spiegato nel dettaglio.
Riscrivendo qui tutte le istruzioni potrei dimenticarmi qualcosa e sarebbe come rifare una cosa già fatta e affinata ed ottimizzata nel tempo numerose volte.


Comunque…
1 Nel software devi aver selezionato a pagina 3 la ricevente Spektrum SRXL (in basso a destra).
2 Nel software devi aver selezionato a pagina 12 con la tendina dedicata ai vari tipi di ESC il modello del tuo ESC (Hobbywing).
3 Nel software devi aver inserito a pagina 12 i valori corretti di "Impulsi per rotazione" e "Rapporti di riduzione rotori".
4 Il firmware dell'ESC deve essere aggiornato all'ultima versione,
5 Il firmware della ricevente SPM4649T deve essere aggiornato all'ultima versione,
6 Il firmware della trasmittente DX8G2 deve essere aggiornato all'ultima versione,
7 Il firmware del Brain2 deve essere aggiornato all'ultima versione (3.2.018),
8 Nella trasmittente dopo aver effettuato il discovering di tutti i sensori, devi impostare per i due sensori che leggono gli RPM (RPM e ESC), "Ratio" a 10 e "Poles" su INH.


Sono solo 8 cosette ma vanno fatte tutte altrimenti la telemetria potrebbe non funzionare del tutto o funzionare male.


Nota finale: Tutti gli attuali ESC leggono con difficoltà valori molto bassi di corrente. Quando si prova il modello senza pale e senza palini, la corrente assorbita dal motore è veramente minima (al di sotto dell'ampere) solo in volo con le pale che spingono hanno passo e attrito nell'aria e devono sostentare il modello le correnti iniziano a salire di varie decine di ampere.
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 23 ottobre 18 alle ore 08:36
m.rik non è collegato   Rispondi citando