Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 ottobre 18, 20:31   #11 (permalink)  Top
Creative
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Puoi descrivere la differenza tra le batterie marine e quelle da auto e anche il costo?

Naraj.
Le comuni batterie al piombo con elettrolita liquido (quelle da auto per capirci) possono erogare correnti ENORMI ma per pochi secondi, diciamo il tempo di avviare un'auto.
Già prelevare in maniera continuativa per ore (perché di questo stiamo parlando) una corrente da 5/6A da una comune 50Ah gli stai facendo del male...
Inoltre, altra cosa che non tollerano sono le scariche profonde ossia prelevare una buona parte della loro capacità (per evitare ciò infatti vengono ricaricate di continuo ogni volta che si azione l'auto).
A tutto questo aggiungi che sono pure sensibili alle temperatura e che ciò che ho appena detto gli fa male d'estate ma le uccide d'inverno e si capisce che non è la scelta migliore...

Le batterie a scarica profonda sono progettate per essere scaricate per una buona percentuale della loro capacità (non so quanto perché dipende da ogni batteria ma sicuramente molto più che quelle tradizionali d'auto).
E anche loro, se scaricate ad una certa percentuale (mettiamo 80%) hanno un ciclo di vita tutto sommato breve (si parla di 300 cicli completi).

Secondo me, se si tratta di caricare al campo qualche lipo 3-4s da 2000/2500 mAh ok, si può usare la batterie d'auto (facendo attenzione che sia bella carica e magari andarci cauti nella stagione invernale) ma non vi ringrazierà di certo.

Meglio la soluzione di una batteria a se da caricare ogni volta prima di andare al campo se le correnti in gioco non sono esagerate (3-4A).

Quando si parla di lipo 6s (quindi la corrente di ricarica assorbita dalla batteria è circa il doppio di quella indicata dal caricabatterie a 12V) con correnti minimo di 5A... mah... o si hanno a disposizione delle batterie enormi e di buona qualità oppure meglio lasciar perdere...

La soluzione del generatore, secondo me, rimane la migliore (tranne che per il costo iniziale). Anche il più piccolo in commercio parte da 0,5kW che è un bel valore. Il pieno dura anche qualche ora e il rumore è molto contenuto (logicamente se il generatore è del tipo a 4 tempi e di buona qualità).
Purtroppo tutte queste caratteristiche, tradotte in €, partono da 600€...
Creative non è collegato   Rispondi citando