Discussione: L'aereo e il tappeto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 ottobre 18, 19:02   #1 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
L'aereo e il tappeto

Ovvero, sono stanco di leggere parole a vanvera, facciamola finita qui una volta per tutte.

Il quesito è più che conosciuto, ma lo ripeto qui in modo che la discussione faccia riferimento ai dati definiti qui e non in altre proposte.

Siete pregati di rimanere in argomento e di essere educati, di riportare nel vostro messaggio quello a cui state rispondendo per fare in modo che la discussione non prenda mille rivoli diversi e l'argomento base venga dimenticato come succede spesso il quel casino che è Facebook.

E' inoltre un tentativo di rianimare un forum moribondo, abbandonato a se stesso, come si capisce dal fatto che l'accesso è diventato cervellotico e come appare evidente che nessuno ci stia mettendo mano.

Vabbè, dai divertiamoci.

Abbiamo, eh sì, pare proprio che lo abbiamo, un tappeto rotolante largo e lungo come una pista, ma anche di più se volete, fissato al terreno nelle sue parti fisse, ma il cui tappeto, malignamente, si muove ad una certa velocità ( quella che volete, ma al di sotto dei limiti di comprimibilità del fluido-aria ).
Detto questo, più chiaramente di così non si può, abbiamo un aereo che si trova con le ruote sul tappeto come se fosse su una pista.
Le ruote hanno una velocità uguale a quella del tappeto, e qui può sorgere la domanda: quale velocità ? quella periferica o quella del mozzo ? ( A questa domanda rispondete voi )
La domanda è : nelle condizioni sopra descritte l'aereo è in grado di alzarsi in volo ?

P.S. E' esclusa la presenza di vento relativo al piano di fissaggio delle parti fisse.

Anche se avete già scritto e riscritto su questo argomento non siate pigri o restii, scrivete.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando