Discussione: info...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 ottobre 18, 07:58   #8 (permalink)  Top
Ergonomix
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
benvenuto!

Citazione:
Originalmente inviato da dru77 Visualizza messaggio
ciao a tutti,

dopo uno stop di 25 anni ho recuperato un pò di cose.

un rondone un pò acciaccato (è quello con cui presi il brevetto di volo a 16 anni) ma con due scatole per rimetterlo in sesto

un cessna ancora nella sua scatola con motore supertigre ancora da fare rodaggio.

servo comandi presenti
ricevente presente

radio presente, 35Mhz.... non so se ancora funzionante. questa frequenza è ancora utilizzabile nei campi di volo?
lo è sicuramente, valgono le stesse accortezze di 25 anni fa, (controllo frequenza, prova di portata) il 35 è ormai in disuso e molti "sicuri" di essere i soli ad utilizzare frequenze obsolete non si preoccupano di segnalare l'accensione della radio, per cui occhio.
sto valutanto una nuova radio+ricevente. in tal caso i servocomandi posso ancora usarli o hanno qualche cosa che mi obbliga a cambiarli?
rispetto 25 anni fa sono cambiate molte cose oltre al protocollo di trasmissione e la frequenza, la cosa più eclatante sono i prezzi.
servi standard che costavano da 35.000 lire ora li trovi a 4 euro, e i micro servi che costavano un rene oggi li trovi digitali con ingranaggi in metallo e il quadruplo della coppia e il doppio della velocità a meno di dieci euro cad. un servo con 25 anni di anzianità sulle spalle può riservare brutte sorprese, io eviterei.


che radio mi suggerite per iniziare? futaba? vorrei qualcosa interfacciabile con simulatore di volo.
parlo da utilizzatore futaba, i simulatori più noti hanno interfacce che consentono di essere utilizzati con quasi tutte le radio in commercio, e per un uso normale tutte le radio vanno bene. ti consiglio di partire con una radio con almeno 8/9 canali, e la sceglierei in base a quelle che in maggioranza utilizzano nel campo volo che frequenti.
se poi sei uno pratico nell'utilizzo del computer e ti piace smanettare, la scelta si riduce ad un solo marchio "FRSKY" che ha un rapporto qualità/prestazioni/prezzo che imbarazza tutti i marchi blasonati.
grazie
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando