Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 ottobre 18, 09:31   #2 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da grisu51 Visualizza messaggio
Buona sera a tutti mi sono appena iscritto, quindi neofita del forum. Sono in via di ultimazione di un escavatore CAT 320 D scala 1/14 interamente autocostruito con notevoli difficoltà ma risolte con molte prove e riprove. Ora mi trovo nella necessità di dover acquistare un radiocomando senza dover spendere una follia. tutti quelli visionati aldilà dei canali occorrenti hanno tutti 2 joystick (non so se si scrive cosi), complessivamente 4 movimenti ma a me occorrono movimenti per: 2 cingoli -
1 rotazione torretta - 1 per pistoni 1° braccio - 1 per pistone 2° braccio - 1 per pistone della benna, logicamente tutti movimenti modulari. Se potete aiutarmi ne sarò felicissimo.
Grazie a tutti grisu51
Le radio, anche se hanno solo 2 joystick (come li hai chiamati tu), hanno un certo numero di canali in trasmissione e pertanto possono gestire ben più di 4 movimenti. Il problema è la possibilità di programmarle al fine di ottenere i movimenti voluti partendo dall'hardware della radio che, generalmente, consta di 2 gimbal (joystick), qualche potenziometro e switch vari.
Detto questo, non conosco certo tutti i sistemi di ricetrasmissione sul mercato, anzi ne conosco ben pochi, però credo che a te serva una radio con Opentx. Opentx è un firmware per radio da modellismo opensource dalle grandissime possibilità di programmazione. Di fatto, con opentx, il problema del software sparisce perchè ti permette programmazione veramente libera, ma quello dell'hardware rimane.
Opentx può essere installato su credo tutte le radio marca Frsky (oltre ad alcune di altra marca), prova a guardare tra queste per avere un'idea di ciò che potrebbe fare per te; fai attenzione al tipo di hardware di cui dispongono per poterti fare un'idea di come utilizzarle.
Tutte le radio hanno comunque solo 2 gimbal , pertanto devi fare i conti con questa limitazione; però, tra gli accessori, frsky ha degli stick da montare su alcuni modelli di radio che integrano dei potenziometri e ti permettono di inglobare un asse in più sul gimbal.

Infine, se due gimbal non ti bastano, credo che dovrai passare attraverso l'autocostruzione o l'utilizzo di una radio frsky + una tavoletta dove potrai montare gli accrocchi che più ti piacciono ed inviare i segnali alla porta trainer della radio passando per un arduino che prepari il segnale ppm.
Utilizzando una radio intera ed un sistema autocostruito che invia segnali alla porta trainer sarai anche in regola con le normative.

è un bel progettino da fare ma neanche tanto complesso una volta superato lo scoglio di far preparare un ppm all'arduino. Purtroppo la preparazione di un ppm non è banale ma in passato avevo fatto una cosa simile a quella che ti interessa e c'ero riuscito. Purtroppo non so se ho ancora gli appunti ed il materiale.

Ultima cosa: cosa significa "non spendere una follia"? Purtroppo con 100€ non credo che ce la farai ma se entri nel problema e ti documenti potresti davvero non spendere molto.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando