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Le curve vanno impostate solo quando le escursioni meccaniche sono a posto. Se ad esempio meccanicamente si riescono ad ottenere da -10 a +10 gradi di passo, e 0 gradi quando tutte le squadrette e i meccanismi sono ortogonali, allora il punto 50% della curva corrisponde ai 0 gradi di passo, e il 100% ai +10. Ma se le corse meccaniche sono assimmetriche, oppure con le squadrette ortogonali non si hanno 0 gradi, allora le percentuali impostate non hanno senso, in questo caso o si usa un misuratore di passo in modo da ottenere i gradi voluti per ogni posizione dello stick del gas/passo, o si provvede a sistemare la meccanica (ma per essere certi di averlo fatto bene occorre poi comunque il misuratore di passo).
Piu' o meno stessa cosa per il gas, le percentuali hanno senso se il regolatore ha memorizzato gli end point minimo e massimo del canale del gas. Come fare questo deve essere scritto sulle istruzioni del regolatore, di solito al momento della programmazione viene chiesto di spostare il gas al massimo e poi al minimo (e durante questa fase non deve essere impostata nessuna curva gas altrimenti i valori minimo e massimo sono alterati).
Diciamo che in modalita' volo normal si mettono di solito +6 gradi a centro stick, e si alza piano piano il punto centrale della curva del gas per ottenere automaticamente i corretti giri per l'hovering (anche se adesso come adesso sostengo che sarebbe meglio abituarsi gia' da subito ad avere 0 gradi di passo a centro stick, e quindi l'hovering oltre il centro stick, in modo da non dover riabituare il cervello quando si vorra' fare un volo acrobatico, ma in questo caso e' richiesto anche un misuratore di giri, in modo da regolare i giri voluti a passo zero). Gli altri punti della curva del gas andrebbero poi trovati sperimentalmente in modo che i giri non calino e non aumentino dando passo.
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