Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 ottobre 18, 11:06   #1 (permalink)  Top
Stesso
User
 
Data registr.: 07-09-2018
Residenza: Roma
Messaggi: 4
Tante domande sulle lipo

Salve a tutti,
Ho diverse domande sulle batterie lipo, probabilmente alcune molto stupide e da ignorante, ma ci sono alcune cose su cui sbatto la testa e non riesco a capirle, quindi chiedo a voi sperando di risolvere ogni dubbio:
1. esistono alternative con la stessa capacità di scarica delle lipo? Perché ad esempio una 4s 1300mah 40c ha una capacità di scarica di 50amper questo vuol dire se non ho capito male che se voglio collegarci un motore che assorbe 25a questo dura due ore, innanzitutto è giusta questa cosa che ho detto oppure la capacità di scarica è altro? perché in teoria io inizialmente vedevo solo 1300 mha e questo mi faceva pensare che il motore attaccato durasse solo pochi minuti, ma a quanto pare sembra di no..
2. Le lipo sono davvero così pericolose? Nel senso che ho letto che non devono essere esposti a temperature troppo alte, ma io dovrei usarla per alimentare il motore di un kayak vero d’estate, mettendo la batteria in un contenitore stagno e messo all‘ ombra, ma comunque sotto molto gradi essendo appunto estate, rischio qualche cosa ?
3. Come detto prima mi servirebbe principalmente d’estate, tra un anno e l’altro la batteria mi muore per sempre ? O posso mantenerla al sicuro ?
4. Ho letto che non vanno fatte scaricare a meno di 3v per cella altrimenti c’è il rischio di danneggiarle per sempre, quello che mi chiedo io è quando accade? Il mio motore ha una tensione 6-20v, ma la tensione con cui parte chi la decide? Il microcontrollore, la esc (ma non credo) o qualcos’altro ancora?

Ps. Tutto questo mi serve come detto prima per un motore che lavora a 6-20v e assorbe massimo 25amper, ora io lo vorrei far lavorare a 16v ma non so bene quanta corrente assorbe, credo 20, con questi dati cercando in autonomia minima di 2 ore per batteria, cosa mi suggerite ?

Ultima modifica di Stesso : 07 ottobre 18 alle ore 11:14
Stesso non è collegato   Rispondi citando