Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 settembre 18, 14:11   #3 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Salve a tutti, volo con acrobatici elettrici e vorrei configurare il mio primo modello a scoppio senza spendere molto, per vedere inizialmente se mi piace o se continuare con le batterie. Credo di orientarmi su un extra 300 (circa 140 a.a per 140 di lunghezza) con os 55. I dubbi maggiori riguardano la parte elettrica. Innanzitutto i servi standard che dovrò utilizzare me li consigliate analogici o digitali e gli ingranaggi nylon o metallo? Il servo motore deve avere delle caratteristiche particolari e diverso dagli altri? Inoltre non avendo un ESC da quello che mi pare di aver capito, per sfruttare le lipo che ho ed alimentare servo e ricevente, ho bisogno di un ubec: da quanti ampere e che lipo utilizzare?
Per quanto riguarda i servi li puoi usare sia analogici sia digitali, sia con ingranaggi in nylon sia con ingranaggi in metallo, dipende da quali prestazioni ed affidabilità vuoi, oltre che da quanto puoi spendere. Non è che il tipo di propulsione influisca molto sui sul tipo di servi, soprattutto considerando che stai pensando ad un motore glow a 2t piuttosto buono e che non ti darà grossi problemi di vibrazioni. Io ormai compro quasi solo servi con ingranaggi in metallo, perchè durano di puù e sono più affidabili, però vedi tu.
Il servo motore non è un servo che deve per forza essere ultracostoso, basta che sia affidabile. La velocità deve essere media oppure alta se vuoi fare del 3d estremo (ma mi sembra di capire che non sia il tuo caso). Questo lo consiglio con i servi in metallo in quanto le vibrazioni del motore, in alcuni momenti, vanno a scaricarsi sul servo.
Per quanto riguarda la batteria, devi avere il bec solo se i servi non sono HV, in questo caso potresti usare delle lipo 2s. Il bec dipende da che tipo di servi vuoi montare. Se sono digitali e potenti ti serve tanta corrente, se sono servi standard senza pretese un bec da 5 ampere potrebbe già andare. Valuta se non ti possa convenire comprare una batteria LiFe da collegare in diretta al posto del bec...capisco che vuoi recuperare materiale che hai già ma potrebbe essere che ti convenga comprare una batteria nuova piuttosto che un dispositivo che ti permetta di recuperare la vecchia. Nel caso di lipo + bec, di solito si usano le lipo 2s, non conviene andare a 3 o più celle per poi ridurre la corrente. Se il bec è switching allora puoi tranquillamente andare a più di due s.

Domanda: un modello da 1.40 con il motore che hai menzionato è sovramotorizzato per un volo standard, forse vuoi farci del 3d. In questo caso valuta un motore 4 tempi, nel 3d è meglio ed è tutta un altra vita in termini di regolazioni ed affidabilità.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando