E si riparte.
In ogni foto della macchina che ho pubblicato per questo articolo, dove appare una barra filettata, ho sempre avvertito di non tenerne conto perché sono foto relative alla prima versione che, nei test, non ha evidenziato la necessaria e, mi confesso, sperata precisione. Anche in questa foto non tenetene conto per favore.
Scartata l’idea delle barre filettate anche per il braccio verticale ho dovuto ripensare la soluzione e rivolgermi ancora una volta al fiorente e, tutto sommato, accessibile mercato cinese.
Non ho preso una replica delle viti a circolazione di sfere del braccio orizzontale perché sul braccio verticale ho necessità di una base sulla quale montare il supporto del filo al nikel. Avrei dovuto costruire due nuovi carrelli e montare ancora delle guide per cassetti anche sul braccio verticale. Ma ho preferito ridurre i tempi, che si stavano prolungando oltremodo, e acquistare le guide delle foto. La guida lineare della prima foto alla fine si muove con lo stesso principio di quelle orizzontale, con la vite a circolazione di sfere.
Quindi ho acquistato due “sistemi” come quelli delle foto con 60 centimetri di corsa. Per i profili alari uno spessore di 60 centimetri è sicuramente sufficiente forse 60 centimetri di corsa sono anche sufficienti per tagliare sezioni di una fusoliera.
Le guide arrivano dalla Cina con i motori già montati ma li ho smontati e sostituiti con i NEMA 17 che il mio amico aveva preparato con filo e connessioni elettriche. Nulla di difficile ma ......ora .......sarà necessario montarle.
Bene nella seconda foto si vede il sistema di montaggio previsto dalla fabbrica.
Nella parte posteriore delle guide ci sono delle scanalature all’interno delle quali ci sono dei piccoli dadi dai bordi rettangolari liberi di scorrere lungo le scanalature. Ce ne sono molti. Di fatto ne bastano quattro di cui due in una scanalatura e due in un’altra adiacente.
Quindi ho fatto quattro fori passanti nella parte posteriore del profilato 4X4 e le brugole vanno ad avvitarsi sui dadi dal bordo rettangolare. La caratteristica che i dadi possano scorrere è di importanza fondamentale perché, poi vedremo, la guida lineare potrà e dovrà essere regolata in altezza. Le brugole di base vanno messe, come si vede, in una posizione bassa, quanto più si può. Questo perchè la guida lineare avrà necessariamente una parte libera in basso, quindi è meglio bloccarla appena possibile.
Un paio di consigli :
- I dadi dal bordo quadrato all’interno delle scanalature scorrono con molta facilità, forse troppa, quindi per riuscire a centrare la brugola passante con il dado sarà necessario rendere i dadi meno scorrevoli mediante l’inserimento nella guida di piccoli pezzi di carta.
- Smontando i “tappi” neri della guida sarà possibile estrarre qualcuno di questi dadi ed inserirlo nelle guide laterali. Serviranno in seguito.
Fine della puntata e....
...dalla prossima si comincia a lavorare sul serio. Le cose si complicheranno

Sono sempre disponibile a fornire ulteriori spiegazioni.
Buona giornata a tutti
Marco