Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 settembre 18, 09:58   #45 (permalink)  Top
helipier
User

Data registr.: 14-12-2008
Guarda, senza inquinare il thread ulteriormente, sì ho una vaga idea di cosa sia e da cosa dipenda il backlash (mai filettato su tornio?se sì allora inutile parlare ancora di backlash...).
Sul fatto che le cinghie siano completamente prive di backlash..bè per farla semplice non sarei così sicuro o almeno non farei una affermazione così lapidaria in merito...
Prima di tutto bisognerebbe specificare che molto probabilmente intendi una cinghia utilizzata ad anello chiuso con tenditore, poi che utilizzi un profilo scelto appositamente (es GT2 ecc..), che usi una cinghia appositamente rinforzata con fibre o treccie ecc... insomma nel caso delle cinghie dentate non è possibile escludere a priori il backlash, poi termino qui perchè non mi interessano le "guerre di religione" sulla bontà della trasmissione del moto a cinghia, diciamo che mi piace saper scegliere il prodotto migliore o più bilanciato/adatto per l'applicazione in oggetto.
Tra l'altro non è impossibile portare le viti trapezie di qualità praticamente a backlash nullo, semplicemente poi l'attrito è tale da non poterle muovere... è lo stesso motivo per cui sulle macchine utensili classiche (manuali) utilizzano le viti trapezie....
Per riassumere:
Backlash nullo o prossimo allo zero (più correttamente):
viti a ricircolo di sfere
cinghie ad anello chiuso rinforzate e con apposito tenditore
chiocciole a recupero di gioco con viti trapezie di qualità

Attrito quindi sforzo sia positivo (per far muovere l'oggetto) sia negativo (per far restare in posizione l'oggetto) in ordine decrescente di attrito:
viti trapezie
viti a ricircolo
cinghie dentate

Va da se che se devi tenere fermo un oggetto o un carrello o ti basi sull'attrito o ti basi solo sulla forza del motore, le conclusioni sono ovvie....ne sai almeno quanto me quindi...
helipier non è collegato   Rispondi citando