Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 settembre 18, 08:04   #70 (permalink)  Top
imbamar
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
Buongiorno a tutti.
In attesa che i moderatori, se lo ritengono opportuno, spostino l’articolo continuo a scrivere qui.
Il lavoro di oggi è abbastanza semplice. Serve un trapano a colonna e una filiera. Dovremo rendere solidale il supporto di teflon al carrello.
Inizialmente ho pensato che il supporto di teflon dovesse essere bloccato mettendo due bulloni sulla parte superiore ma, come si vede, se da una parte il bullone si può montare, dall’altra c’è saldata la colonna verticale e quindi non è possibile. Bene, quindi il bloccaggio deve essere messo di lato e, tra l’altro, nel lato dove poi bloccheremo la slitta verticale. Per questo motivo il bloccaggio non potrà essere realizzato con un bullone perché la sua testa impedirebbe, poi, alla slitta di aderire al braccio.
Quindi, lateralmente, ho messo una vite svasata e ho realizzato, sul lato del carrello, una svasatura in modo che la vite, una volta avvitata sul teflon sia a filo con il lato del carrello.
Una volta fatti i fori sul carrello, con l’aiuto dei morsetti, si segnano le posizioni degli stessi fori sul teflon, si fanno i fori, uno sulla parte superiore ed uno sulla parte laterale, e si filettano secondo i passi, della vite e del bullone, scelti.
Il solito consiglio.
Per la vite svasata il foro può essere abbastanza preciso. Per il bullone da mettere in verticale, ho fatto un foro leggermente più grande del passo del bullone. Il bullone si monta con una rondella grover e una rondella piatta.
Questo è un altro esempio di “lasco controllato”, una volta che si monterà il tutto il supporto di teflon, che abbiamo detto dovrà essere di qualche decimo più piccolo della larghezza del carrello, potrà essere mosso, in angolazione, per qualche decimo di millimetro in modo che il supporto di teflon non generi attrito alla barra a circolazione di sfere montata in orizzontale. Il bullone, il cui foro sarà leggermente più largo, consentirà il blocco del teflon secondo necessità. La vite svasata di lato aiuterà, per la sua posizione di montaggio, nella regolazione appena descritta.
Le foto chiariranno quanto scritto.

Ultima modifica di imbamar : 05 gennaio 25 alle ore 12:18
imbamar non è collegato   Rispondi citando