Discussione: Traforo FERVI 0765
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 settembre 18, 18:52   #5 (permalink)  Top
ercorea
User
 
Data registr.: 31-05-2012
Residenza: verona
Messaggi: 76
Trafori Fervi 0765

Salve
Se sono riuscito ho allegato 5 foto.La n°1 mostra la guida superiore della lama che a differenza di quanto detto prima è realizzata con cinque rullini cementati ricavati da cuscinetti a rullini,opportunamente molati e posizionati in un blocchetto con resina epoxy in forno.La foto n°2 mostra l'assieme.Notare che la guida inferiore è ancora realizzata con micro cuscinetti di cui uno presenta un bordo che trattiene la lama contro le flessioni longitudinali.La foto n°3 mostra l'applicazione di una lampada locale molto utile per seguire il segno di taglio.La foto n° 4 mostra un applicativo che ho fatto per tagliare dei dischi di vario diametro. La foto n° 5 invece mostra la modifica che ho fatto per il taglio di piccoli pezzi di plastica e foam.Si tratta di un filo nicromo da 0.5 mm di diametro ,opportunamente isolato nel quale viene fatta scorrere una corrente,tramite trasformatore e raddrizzatore, di 2.5A regolabile.Attenzione, questi dati elettrici sono peculiari solo per il mio apparecchio e devono essere ricalcolati nuovamente in base al diametro del filo,alla sua lunghezza e temperatura richiesta.
Spero di essere stato esauriente,come ho detto ho 75 anni e sessanta di aeromodellismo e 35 anni di progettazione meccanica nel campo pesante e campo militare. Questo per dire che ,chi avesse qualche quesito da porre,nel campo modellistico ed elettro meccanicoal quale sono in grado di rispondere,chieda pure, metterò la mia esperienza a disposizione.
Saluti a tutti e buon lavoro

Ultima modifica di ercorea : 13 settembre 18 alle ore 11:15
ercorea non è collegato   Rispondi citando