Discussione: Traforo FERVI 0765
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 settembre 18, 12:43   #3 (permalink)  Top
ercorea
User
 
Data registr.: 31-05-2012
Residenza: verona
Messaggi: 76
traforo Fervi 0865

CiaoFMASTA56

Anch'io ho una Valex quasi identica, ma non ho le scanalature sul piano circolare in plastica di cui parli.tuttavia se posso, vorrei darti un consiglio.Sono aeromodellista da sessanta anni e a quel tempo ho usato,per traforo la famosa "vibro" dell'Aviomodelli.
Il consiglio sulla modifica che ho fatto anch'io è questo.
Al di sotto del disco circolare in plastica, quasi a contatto con quest'ultimo,ho montato un tassello fisso,portante tre micro cuscinetti(ricavati da hard disk),due laterali alla lama che evitano la flessione appunto laterale di questa,e uno a 90° che spinge la lama per evitare che si fletta nel senso longitudinale al taglio. Lo stesso blocchetto l'ho applicato sulla forcella superiore che evita lo sbattimento del pezzo da tagliare.Quest'ultimo è molto utile perchè segue e si adatta allo spessore del pezzo insieme alla forcella.Se non fai questa modifica,pur tendendo al massimo la lama,otterrai dei tagli fuori controllo,specialmente con spessori notevoli.
Se vai su Youtube e cerchi le parole "sega a nastro home made" vedrai che tutti usano questo accorgimento.Dai filmati capirai meglio che dalle mie chiacchiere.Lo scopo finale è quello di mantenere la rigidezza della lama il più vicino possibile al pezzo da lavorare.
Saluti e buon lavoro. Claudio
ercorea non è collegato   Rispondi citando