Citazione:
Originalmente inviato da ercorea Buongiorno
Sono un ex modellista (75anni) e mi ricordo che negli anni 70 costruivo modelli con span non più di 1200mm con peso intorno al chilo.Seguendo le buone norme nel rivestimento in seta ,specialmente delle ali, con tenditela alla nitro,succedeva che la seta diventava fragilissima, (al contrario di quando era vergine appena comprata) come la carta velina non appena toccava,in atterraggio qualche filo di erba secca.La riparazione sul campo avveniva con Rudol ed il volo proseguiva.Ora ,domando a voi esperti,se,con i nuovi prodotti, ne esiste uno che faccia le stesse funzioni del tendicarta alla nitro, ma che rimanga leggermente gommoso (e leggero) da conservare le caratteristiche di resistenza della seta.Molto tempo fa ho posto la stessa domanda in questo sito ,ma non ho avuto risposte utili. Qualcuno che costruisce ancora questa classe di modelli, sa dirmi qualcosa?
Grazie saluti e buon lavoro a tutti.
ercorea |
Ciao puoi fare la prova a comprare da Modelberg il tendicarta con il suo diluente, se il problema sussiste allora quella seta non va bene. Io ho usato seta cinese sia col diluente suo che con quello nitro, facendo un test sul telaietto che ho messo da parte, picchiando con un giravite, nella seta si formano dei fossicini ma non si buca!