Discussione: Avvolgimenti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 settembre 18, 23:46   #4 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Sergiocielo Visualizza messaggio
Mi sto interessando di motori elettrici per queste applicazioni e vorrei chiedere quali siano mediamente i parametri utilizati per:
1. densità nominale di corrente negli avvolgimenti
2. temperatura nominale avvolgimenti.
In particolare per un outrunner 6355 dalla Cina mi dicono utilizzare per Kv=170: 0,25 mm copper wire diameter without isolation with 19 wires in parallel and 11turns.
In effetti ho sudato sette camicie per avere questi dati poichè o non li conoscono o non li vogliono dare. In ogni caso dalla mie simulazioni ottengo per queste ipotesi una densità di corrente molto alta pari a 14.7A/mm2.
Potrebbe essere una caratteristica di questo settore, molto diversa da quello industriale in cui opero.
Dato che sto studiando nuove applicazioni (basso rapporto peso/potenza) e questi motori sembrano interessanti (quello ipotizzato denuncia una potenza di 3510W a 48V per un peso di 610 gr.), chiedo cortesemente se qualcuno di voi può darmi il quadro della situazione poichè dati precisi come: potenza nominale, velocità nominale, efficienza, tipo di servizio, per non parlare di curve dinamometriche ecc., non riesco ad ottenerne
Grazie

A parte che posta la bisogna sei sparito, quindi farei meglio a ignorarti, ma ho letto delle incoerenze in quello che hai scritto :
il tuo motore dovrebbe avere una potenza in ingresso (consumata) di 3510 W, che mi danno 73,125 A con un'alimentazione di 48 V .
Ma se la sezione totale della matassa con cui dovrai avvolgere le spire è di 0,0490625 mm2 x 19 = 0,9321 mm2 , la corrente che ne verrebbe fuori risulta di 78,44451 A/mm2 non quella che hai indicato tu.
I cinesi ti hanno preso in giro e non te ne sei accorto, i fili sono di sezione doppia di quella che ti hanno detto e comunque la corrente giusta è 73 A totali e circa 37 A/mm2.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando