Discussione: Avvolgimenti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 agosto 18, 22:33   #3 (permalink)  Top
milan
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Sergiocielo Visualizza messaggio
Mi sto interessando di motori elettrici per queste applicazioni e vorrei chiedere quali siano mediamente i parametri utilizati per:
1. densità nominale di corrente negli avvolgimenti
2. temperatura nominale avvolgimenti.
In particolare per un outrunner 6355 dalla Cina mi dicono utilizzare per Kv=170: 0,25 mm copper wire diameter without isolation with 19 wires in parallel and 11turns.
In effetti ho sudato sette camicie per avere questi dati poichè o non li conoscono o non li vogliono dare. In ogni caso dalla mie simulazioni ottengo per queste ipotesi una densità di corrente molto alta pari a 14.7A/mm2.
Potrebbe essere una caratteristica di questo settore, molto diversa da quello industriale in cui opero.
Dato che sto studiando nuove applicazioni (basso rapporto peso/potenza) e questi motori sembrano interessanti (quello ipotizzato denuncia una potenza di 3510W a 48V per un peso di 610 gr.), chiedo cortesemente se qualcuno di voi può darmi il quadro della situazione poichè dati precisi come: potenza nominale, velocità nominale, efficienza, tipo di servizio, per non parlare di curve dinamometriche ecc., non riesco ad ottenerne
Grazie

Puoi farti un'idea di quello che cerchi qui : Drive Calculator
Vedrai che la corrente massima ammissibile da quel programma è di 37A/mm2, ma se si tratta di motori particolari costruiti con materiali scelti e per i quali la durata non è la priorità, puo' essere superata.
Nei"TOOL" puoi trovare le dimensioni di alcuni statori, comprese le espansioni polari, sezione, numero dei fili, spire e tipo di avvolgimento.
Hai anche la possibilità di simulare il comportamento di un motore al quale hai modificato gli avvolgimenti.
Se poi vuoi dati che non trovi in quel programma, puoi vedere nel sito : https://www.scorpionsystem.com
I motori scorpion sono fra i migliori sul mercato e nel catalogo vengono elencate le caratteristiche di tutti gli avvolgimenti, ma per le dimensioni delle espansioni polari, magneti casse ecc ecc devi comprarteli e smontarli.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------

Ultima modifica di milan : 27 agosto 18 alle ore 22:42
milan non è collegato   Rispondi citando