Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 agosto 18, 09:56   #16 (permalink)  Top
quenda
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Grazie Piero.
Anch’io e Giangi Mazzari abbiamo notato che il Boeing V-22 Osprey dell’Austriaco Norbert Schürz non ha mai portato le gondole dei motori in orizzontale.
Forse, durante la presentazione del modello, è stato anche spiegato il motivo…..ma purtroppo non capisco una parola di tedesco.

Non escludo che portando i rotori completamente in avanti il modello diventi molto, troppo veloce per un normale campo di volo.
Aggiungo che anche il Su-X di René Rosenträger (primo classificato nella sezione dei modelli a ventola), ha volato in modo per me poco comprensibile. Infatti decollava e atterrava come un normale aereo e rimaneva in hovering solo a vari metri di altezza.….boh?!?

Detto questo il giudizio della giuria del RC-VTOL-WM era incontestabile e quindi sarebbe stato fuori luogo polemizzare. Tanto più che dopo aver visto il nostro Pogo volare e atterrare così bene, mi ritenevo già ricompensato di tutto il lavoro svolto, senza prestare attenzione a classifiche, premi, eccetera.
Meeting Dornier per modelli VTOL in Germania-02-classifica.jpg

Purtroppo conosco solo superficialmente il bellissimo l’Agusta Westland 609 ma l’aeromodellista Anton Thoma lo ha presentato a Friedrichshafen.
Meeting Dornier per modelli VTOL in Germania-aw609.jpg
E’ un modello molto ben fatto ma purtroppo ha rotto le pale del rotore al primo atterraggio e di conseguenza ha ricevuto un punteggio di volo molto basso. A livello statico ha ricevuto un punteggio inferiore solo al V-22 Osprey.

Detto questo confesso che prima di intraprendere la costruzione di un altro modello VTOL, ci penserò parecchio. A buon intenditor…….

Ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando