Discussione: Do335
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 agosto 18, 22:24   #10 (permalink)  Top
marcodef
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Pericoloso x cosa esattamente?
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
???
Ragazzi, basta leggere un manuale di un ESC...

Allungare i cavi della batteria comporta un aumento dell'induttanza in ingresso all'esc, quindi si rischia di bruciarlo perche' aumentano i picchi di tensione che si generano sui cavi (per questo ci sono i condensatori in ingresso all'ESC, ma sono dimensionati in genere per 30cm di cavo dal regolatore fino alla batteria, quindi cavo batteria compreso). Si puo' ovviare mettendo dei condensatori aggiuntivi il piu' vicino possibile al regolatore (per esempio questi: https://www.amainhobbies.com/castle-...SABEgL7bvD_BwE).
Alcuni marchi (Jeti per esempio) riportano la possibilita' di allungare fino ad un massimo di 20 cm, ma se si usano batterie con un numero di celle in serie uguale o vicino al massimo consentito dal regolatore, e' davvero sconsigliabile.

allungare i cavi del motore puo' creare dello sbilanciamento tra le fasi, ma e' davvero difficile, bisogna fare proprio una bella porcata... e in ogni modo nel peggiore dei casi il motore fara' fatica a partire o girera' male ma non si faranno danni irreversibili. Basta fare prolunge della stessa lunghezza senza esagerare e non ci sono problemi.
marcodef non รจ collegato   Rispondi citando