...si in effetti ho parlato sia di disturbi, che di carico sulla ricevente, che di protezione da cortocircuito.
Diciamo che la mia preoccupazione principale era soprattutto quella di: Avere una protezione dei servi in caso di corto, evitare di sovraccaricare le piste della ricevente ed, utilizzando le alimentazioni separate, ho pensato di poter anche ottenere l’eliminazione di eventuali disturbi (ma mi hai chiarito molto bene il tutto).
Ti/Vi spiego: fino ad ora ho sempre utilizzato la batteria del motore ed il BEC integrato sul regolatore, per alimentare anche la radio ed i servi ( per sicurezza utilizzo un sensore di tensione che tramite telemetria mi avvisa...) e non ho mai avuto problemi.
Però come dicevo in precedenza, ho iniziato a rivedere il tutto per capire la realtà del problema e decidere di conseguenza quale fosse,eventualmente, il modo migliore di intervenire.
Leggendo in rete dicevano che i servi digitali assorbono circa 250mA da fermi arrivando a circa 750 mA sotto carico. A seguito di questo e, considerando che in volo 4 servi sono quasi sempre in funzione simultaneamente (alettoni - pCoda - deriva), ho pensato di poter essere vicino ai limiti delle piste della ricevente , da qui la richiesta di info sulle alimentazioni separate.
Ad esempio sul Salto di cui parlavo : Batteria 5000mA -6s, regolatore con UBEC 4A (forse un po’ pochi) , e 6 servi Turnigy ( n°2 - TGY-S712G per alettoni; n° 4 - TGY-777MG per flap e PCoda a V) più un semplice servo da 4Kg per lo sgancio. Ricevente FrSky - X8R.
Cercando in rete ho trovato la prova dei servi TGY-S712G (che allego) e, stando ai dati rilevati, sembra che come mi dicevate non dovrei avere problemi di sovraccarico della ricevente. Es: 550mA con alim. 6V e 2500 g*cm.
Per la ricevente, ho provato ad inviare una e-mail per sapere quale fosse il carico massimo consigliato da applicare...ma al momento, non ho ancora ricevuto una risposta.
Alla luce di quanto discusso sino ad ora, dati sui quali dovro riflettere e decidere; penso che le soluzioni forse più semplici potrebbero essere:
- Separare la batteria motore dal resto dell’elettronica.
- Utilizzare la doppia batteria con il commutatore di cui abbiamo parlato.
- Se decidessi di acquistare servi HV prevedere l’alimentazione diretta.
- Decidere, in funzione dei servi utilizzati, se alimentare i servi separatamente dalla ricevente per non sovraccaricarne le piste.
...dovrò meditare
Scusa Marco, un’ultima cosa, per i fusibili di cui mi parlavi hai già per caso dei dati o componenti da utilizzare?
Un amico mi ha dato quell’elemento che vedi in allegato e che penso sia un fusibile ripristinabile . Purtroppo non ricorda dove l’ha preso e tanto meno le caratteristiche. Per caso ti è già capitato di vederlo e sai dove poterne trovare i dati?!
Grazie ancora per tutto ad entrambi.
Giuseppe