Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 agosto 18, 21:08   #1 (permalink)  Top
AntonioMonta
User
 
Data registr.: 02-08-2018
Residenza: Modena
Messaggi: 1
Talking Problema pacco batterie 12v

Ciao a tutti raga sono nuovo del forum, é da un po che comunque vedo alcuni post di voi magari per prendere ispirazione per piccoli progetti o per risolvere problemini... Non sono bravissimo in elettronica ma sto imparando..

veniamo al dunque:
Ho un progettino per un irrigazione automatica da mia nonna che ha un giardino e partirà per un po a breve, solo che le batterie (o qualcos'altro) fanno le biricchine.

Il tutto é formato da:
Pacco batterie AA 1.5v x16 (8 in serie x2 in parallelo, cosi da dare piú ampere/h), collegato a un timer 12v DC Cn101A, collegato a pompa acqua 12v 400mA,
Il tutto protetto in una scatola ip65 tranne la pompa che esce fuori ( senza cavi scoperti o collegati all'esterno della scatola).
La pompa funziona solo 10minuti al giorno grazie al timer, quindi ci sono 2400mah x2= 4800mah / 400 = 12h ( é tanto ma il timer consuma, anche se pochissimo).

Fatto sta che dopo 3giorni di funzionamento sono qandato e dicendomi che la pompa non funzionava piú ho aperto il case e il pacco batterie era scarico, ho controllato col tester per vedere se le pile erano scariche e 2 su 16 batterie davano 0,4 volt mentre le altre tutte 1.36v (quasi scariche). Testando le pile che davano 1.36v ho notato che il tutto funzionava. Ho sostituito le pile e ora sembra andare bene.

La domanda é come mai solo 2 pile erano molto scariche(di solito a 1.2v circa gia non vanno)? Potrebbe essere stato un corto sul pacco batteria (causa temporale o altro)? Oppure problemi con gli altri apparecchi (dubito sennò anche quelli non andavano piu)?

Vi chiedo per non ripetere lo stesso errore graazie
AntonioMonta non è collegato   Rispondi citando