Qui di seguito l'iter che ho seguito per flashare la Horus X12S con OpentTX.
Da prendere un po' con le pinze, perché non è davvero il mio mestiere, ma leggendo i forum (questo compreso) e smanettando qua e la alla fine ci sono riuscito.
Sono partito dalla Horus con il sistema operativo di FrSky, ma versione 1.5.05; questo credo sia un punto importante perché, se non ho capito male, aggiornando il fw di FrsKy si aggiorna anche il FW del modulo trasmittente XJT (o come diavolo si chiama) e l'ultima versione è quella ok ai fini della portata (come si può leggere in vari forum esteri).
Ho caricato STM Bootloader32, tramite Zadig (istruzioni trovate in rete).
Ho scaricato DFU-Util e, ignorando il significato di quello che stavo facendo, ho lanciato tutti i suoi .exe (ho fatto questa cosa strana, perché nei tentativi precedenti di flashing avevo una segnalazione di DFU che grosso modo mi diceva di aver trovato 4 device DFU e di non poter procedere; quindi così facendo speravo si "resettasse" da solo).
Ho disinstallato TUTTE le versioni precedenti di OpenTX .
Ho pulito due volte i registri con ccleaner (ho anche controllato con regedit che tutto fosse stato effettivamente fatto).
A questo punto ho scaricato OpenTx 2.2.2 RC5, e l'ho installato.
Ho creato un nuovo profilo radio con Horus ed ho settato i vari parametri di compilazione (
specificando anche l'uso di versioni non "definitive").
Ho formattato una nuova SD da 8Gb su cui ho copiato il contenuto e struttura della SD card scaricati da OpenTX nella versione coerente con la versione richiesta da 2.2.2 RC5 (
occhio che altrimenti non funziona) e l'ho inserita nella Horus.
Ho collegato la Horus spenta (verificando poi che su "gestione dispositivi" di win10 ci fosse anche l'USB device STM Bootloader32)
Ho richiesto gli eventuali aggiornamenti e Companion ha riscontrato che il file bin non era mai stato scaricato.
L'ho scaricato e poi con quello ho flashato il FW sulla Horus seguendo i vari passi standard.
Una volta completata l'operazione ho chiuso tutto e scollegato la Horus.
Poi ho rilanciato Companion, ho acceso la Horus tenendo spostati verso l'interno i due trim orizzontali (e' una funzione aggiunta nelle versioni 2.2.2; ma non ricordo quale) e si apre una schermatina simile a quella della Taranis.
A questo punto ho collegato la Horus al PC tramite la porta USB.
E magicamente tutto ha cominciato a funzionare, proprio come Companion prevede funzioni.
Dico magicamente perché non credo di aver capito tutti i passaggi che ho fatto, specie perché per un pezzo non sono riuscito a far vedere la SD alla Horus, cosa che mi ha mandato nel pallone. Penso che la invisibilità della SD sia stata risolta quando ho fatto girare gli esecutivi di DFU-Util, ma non credo lo saprò mai, dato che NON FARO' MAI una controprova.
Mi piacerebbe avere un conforto da qualcuno che ne capisca più di me, sulla procedura seguita.
Spero che queste note possano tornare utili a qualcuno, magari anche a me perché fra qualche mese è scontato che io mi sia dimenticato tutto