Discussione: Portanza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 luglio 18, 18:57   #11 (permalink)  Top
iraciddu
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
A me a scuola l'hanno spiegata diversamente, per farla breve:
Pressione totale dell'aria = pressione statica+dinamica=costante (in subsonico)
Profilo asimmetrico: per dirla molto bovinamente semplificata l'aria (i cd "filetti fluidi") si separano al bordo d'attacco e si ricongiungono al bordo d'uscita, l'aria che passa sopra deve fare più strada di quella che passa sotto quindi va piu veloce, quindi ha maggiore pressione dinamica e minore statica, da questo scaturisce una differenza di pressione, o se preferite, una depressione sul dorso, e si ha una spinta verso l'altro (aria che vuole andare da una zona di maggiore pressione statica, sul ventre, verso una di minore, dorso).
Questo fenomeno lo si osserva anche alle estremità dove l'aria "scappa" creando vortici e resistenza (cd resistenza indotta).

Per il simmetrico sempre semplificando all'estremo cambiando incidenza cambia il bordo d'attacco e si comporta come un asimmetrico.

Ora o mi tocca litigare col grande capo (massima stima) o se mi hanno raccontato balle dal 2003 al 2005 a scuola e successivamente anche ai corsi di volo io me ne frego e faccio come il calabrone e continuo a volare senza sapere perchè
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando