Citazione:
Originalmente inviato da Ginozor Buongiorno a tutti ,
è un po' che non scrivo sul forum ma ho sempre seguito con interesse innumerevoli post , veniamo al dunque:
Recentemente ho comprato un kit cinese per motorizzare la mia mountain bike , composto da motore , controller con funzione di frenata rigenerativa ed i soliti gadget (lcd , pedalata assistista , etc etc) , il controller può gestire 48v/1500w o 36v/1200w .
Fino a qui tutto molto bello e colorato , il vero problema sono le batterie ed il loro costo , poichè le batterie al litio costano un patrimonio , quelle al piombo costano poco ma oltre al peso(18.6 kg per 15Ah) hanno grosse restrizioni (carica sempre al 100%) , quindi vorrei puntare sulle lipo anche se non le conosco molto sembrano molto promettenti sulla carta . Sul sito solito ho visto una 2200mh 4s 25c , mettendo quattro di queste batterie in serie dovrei ottenere 48.1 volt a pieno carico (il controller ha una funzione di cut off a 40V ± 0.5) , con una potenza massima erogabile di 2.2 x25 A , ma la potenza oraria rimane sempre 2200 mh ,, quindi ipotizzando di essere sempre a full gas le batterie durerebbero 4.25 minuti ?!
Che batterie mi consigliate gentilissimi per ottenere una performance di almeno 30 minuti di divertimento ? |
okkio che usando 4 batterie 4s in serie ottieni:
4x4x3.7V= 59.2V
quando sono competamente cariche cariche arrivi fino a 67.2V!!
piuttosto usane 3 in serie da 4 celle (12 celle tot. in serie), che ti darebbero 44.4V, circa 50V, quando completamente cariche, che sono supportati dal tuo controller... poi rifai i conti perche' non mi e' chiaro come hai calcolato la potenza ( se consumi 25 A avrai una potenza di 1110W!). una 2200mAh scaricata a 25 A costanti ti durera' circa 5 minuti e mezzo indipendentemente da quante ne hai in serie.