Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 luglio 18, 19:22   #9 (permalink)  Top
aerofast
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da -OGGO- Visualizza messaggio
Concreta ed esauriente risposta da "geometra"..eheheh.. aggiungerei..sempre da "geometra"..che nel rispetto del Regolamento F4C.. ricercare una valida documentazione...ricavarne un trittico per poi tagliarne le parti. .assemblarle. .rifinirle ..collaudarle in volo non è da tutti!..

Senza contare che notoriamente un buon costruttore resta poi un pessimo pilota..o quanto meno il suo modello ottimo nello statico , poi venga sonoramente penalizzato nel dinamico..fra l'altro , sentirsi dire dagli.. "unti del signore" della categoria ,e ce ne sono ..passare per un costruttore "pesante" , stare nei 15 kg..è facile , ma non quanto poi possa sembrare..la scelta del modello implicherebbe una costruzione già collaudata, ma qui cesserebbe il gusto di costruire quello che ancora non si è mai visto su i campi di volo , sentirsi dire che , i tuoi ribattini, insegne, scritte non sono fedeli nella forma ,nella misura , che la tua colorazione non rispecchia quella reale dell'epoca ..(come se fossero stati presenti!).. fa si che a molti aeromodellisti passi la voglia di partecipare a questa categoria ..in gare Nazionali e da qui partecipare poi a quelle Estere.

Basterebbe chiedere ad esempio ,ad un Angelo Montagna.. (mio coetaneo).. che di riproduzioni, ne ha costruite in oltre 50 anni di attività di tutti i tipi e tipologie a quante gare di F4C abbia partecipato.

Senza contare che per realizzare un buon modello e battersi oggi alla pari con la concorrenza, bisognerebbe avere a disposizione ,e saperle usare macchine come una CNC..una stampante 3D..un plotter a taglio per le scritte , un piccolo tornio ,e una buona conoscenza sull'elettronica ,e della motorizzazione elettrica ; visto che quella a 2 e 4 tempi di solito fa fatica , e ha fatto sempre fatica ad essere inserita nei cofani motore ; non a caso, si riproducono sempre più aerei che nel reale avevano motorizzazione stellari.
Farsi tagliare ed assemblare le parti piu' importanti del ns modello potrebbe essere
una scorciatoia...ma si mentirebbe sulle proprie capacità costruttive.

Tutte queste cose , credo che abbiano fatto si che ci si sia allontanati da questa categoria.
Felice di essere smentito

Orazio Guandalini
Bene ragazzi, mi avete convinto.....

Effettivamente la F4C non è una categoria "facile", né voglio smentire le altre...
È che sinceramente mi pare di vedere uno sbandonamento assurdo nelle categorie...forse è solo una mia impressione e forse lo stare lontano dall'Italia non mi da la reale idea della situazione.

Sta di fatto però che, come in molti altri sport e hobby con competizioni, l'Italia se ne sta "andando"....e sinceramente avrei capito un'assenza dal mondiale se si fosse svolta nuovamente in Sud Africa....in Usa....in Kazakistan....ma in Svizzera proprio no....ma comunque concordo coi motivi sopra elencati e faccio comunque il tifo a tutti gli italiani coinvolti in competizioni modellistiche.

Un saluto
aerofast è collegato   Rispondi citando