Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 luglio 18, 12:06   #8 (permalink)  Top
-OGGO-
User
 
L'avatar di -OGGO-
 
Data registr.: 21-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
Ciao
sono Caposquadra (F3J) da oltre dieci anni
ed ho fatto parte della commissione sportiva durante il commissariamento AeCI
posso assicurare che AeCi non ha alcun pregiudizio per quanto attiene le categorie
l'obiettivo è sempre stato quello di mandare una rappresentativa per tutte le categorie presenti nel calendario CdM e CdE Fai
L'ufficio sportivo si limita a validare quanto i capisquadra inviano
Dunque se non c'e' una rappresentanza F4C al mondiale non e' sicuramente per motivi "politici"
Nella ripartizione fondi AeCI 2018 per spesare le squadre partecipanti ai vari campionati era presente anche la quotaparte per l'F4C
Non credo che la mancata presenza della rappresentativa italiana sia per motivi di budget visto che la trasferta era in Svizzera e non dall'altra parte del mondo
Molto piu' probabile che i praticanti, che immagino non essere tantissimi, non siano stati in grado di mettere in moto una squadra, presumibilmente per motivi personali
E' successo anche a me più di una volta di non avere la disponibilità di alcuni piloti selezionati per la squadra ; spesso nel mese di luglio quando si e' impegnati con il lavoro o, se piu' giovani, con scuola ed esami

E' un peccato che la squadra italiana non sia presente, ma puo' succedere, i motivi possono essere i piu' disparati ; d'altronde l'aeromodellismo e un hobby e spesso ci sono altre priorità

saluti
giuseppe generali
Concreta ed esauriente risposta da "geometra"..eheheh.. aggiungerei..sempre da "geometra"..che nel rispetto del Regolamento F4C.. ricercare una valida documentazione...ricavarne un trittico per poi tagliarne le parti. .assemblarle. .rifinirle ..collaudarle in volo non è da tutti!..

Senza contare che notoriamente un buon costruttore resta poi un pessimo pilota..o quanto meno il suo modello ottimo nello statico , poi venga sonoramente penalizzato nel dinamico..fra l'altro , sentirsi dire dagli.. "unti del signore" della categoria ,e ce ne sono ..passare per un costruttore "pesante" , stare nei 15 kg..è facile , ma non quanto poi possa sembrare..la scelta del modello implicherebbe una costruzione già collaudata, ma qui cesserebbe il gusto di costruire quello che ancora non si è mai visto su i campi di volo , sentirsi dire che , i tuoi ribattini, insegne, scritte non sono fedeli nella forma ,nella misura , che la tua colorazione non rispecchia quella reale dell'epoca ..(come se fossero stati presenti!).. fa si che a molti aeromodellisti passi la voglia di partecipare a questa categoria ..in gare Nazionali e da qui partecipare poi a quelle Estere.

Basterebbe chiedere ad esempio ,ad un Angelo Montagna.. (mio coetaneo).. che di riproduzioni, ne ha costruite in oltre 50 anni di attività di tutti i tipi e tipologie a quante gare di F4C abbia partecipato.

Senza contare che per realizzare un buon modello e battersi oggi alla pari con la concorrenza, bisognerebbe avere a disposizione ,e saperle usare macchine come una CNC..una stampante 3D..un plotter a taglio per le scritte , un piccolo tornio ,e una buona conoscenza sull'elettronica ,e della motorizzazione elettrica ; visto che quella a 2 e 4 tempi di solito fa fatica , e ha fatto sempre fatica ad essere inserita nei cofani motore ; non a caso, si riproducono sempre più aerei che nel reale avevano motorizzazione stellari.
Farsi tagliare ed assemblare le parti piu' importanti del ns modello potrebbe essere
una scorciatoia...ma si mentirebbe sulle proprie capacità costruttive.

Tutte queste cose , credo che abbiano fatto si che ci si sia allontanati da questa categoria.
Felice di essere smentito

Orazio Guandalini
__________________
....Absit invidia verbo....
-OGGO- non è collegato   Rispondi citando