Discussione: Gritsch Fox 5m
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Vecchio 02 luglio 18, 03:47   #227 (permalink)  Top
Ergonomix
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Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Finalmente oggi e' stato il giorno giusto.
Ancora Robert col suo Synphomy e stavolta io col Mio Fox.
Molto vento, dritto alla pista ma molto forte e irregolare.
Non mi importa la voglia di provarlo e' troppa.
Decollo...bene...sale via dritto e liscio dietro al Synphony.
Molto meglio dello Swift che senza carrello ha bisogno di una bella spinta per salire in aria.
Traino, abbastanza bene, anche se il veno non aiuta e spesso il Fox tende ad essere piu' veloce del trainatore (colpa anche mia in parte!).
In volo provo subito una picchiata a 45° e il fox va via liscio senza ne salire ne scendere.
Mi sento subito bene e accenno una sequenza di due Looping e un Tonneau.
Mi piace, nonostante non avessi molta velocita', ha resitutito bene e il Tonneau e' venuto bene in asse senza molte correzioni.
Mi avvicino per l'atterraggio, un poco velocino (non si sa mai!), mi allineo alla pista, extraggo i freni e lui crolla giu' come un piombo.
Naturalmente sono colpo di sorpresa, non ho mai avuto una reazione simile all'azionamento degli aero freni. Li tolgo subito e lui si riprende, ma e' troppo veloce (o mi pare e forse mi sbaglio), li estraggo di nuovo ed ecco che perde quota ancora in modo molto accentuato......
Insomma, alla fine complice il pilota poco buono e nervoso, il vento, l'effetto inaspettato degli aerofreni e troppa corsa sull'elevatore, ne e' risultato un atterraggio di m....a!
Tutto sommato non male per il primo volo.
Il secondo volo si ripete pari pari, anche l'atterraggio, ma stavolta con un bel colpo a terra che mi ha leggermente crepato l'incollaggio della piastra elettronica.
Decido che per oggi e' abbastanza e mi fermo li.

Grande soddisfazione in volo e sotto traino....ancora tanti dubbi sull'utilizzo dei freni in atterraggio....devo capire meglio.

Sotto due foto,un video del decollo e un video dell'atterraggio (non ridete vi prego!).

A presto,

Andrea
complimenti per il collaudo,
mi sono guadato i video una mezza dozzina di volte, e mi sembra che il modello voli benissimo, io personalmente avrei allungato il sottovento e mi sarei allineato per il finale da più lontano, la velocità mi sembra corretta, come del resto il funzionamento dei diruttori, che fanno bene il loro lavoro. ( assetto e velocità costanti a fronte di una decisa perdita di quota)
sono sicuro che la tensione per il collaudo e sopratutto per " l'importanza" del modello abbiano giocato un ruolo importante negli atterraggi, e che avrai grandi soddisfazioni.

congratulazioni.
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viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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