Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 18, 18:58   #44 (permalink)  Top
geebee
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Sono io a dovermi scusare.
Intendevo con deriva la parte mobile (e con pinna quella fissa) dell'impennaggio verticale.
Comprendo l'errore, faccio ammenda e ringrazio.
Ma il concetto resta; per le code a T quasi universalmente la fusoliera finisce con la deriva e il direzionale è a tutt'altezza, con alcune illustri eccezioni, una il Circe.
Ci sono diversi modi alternativi per preservare direzionale e servo, come pattini (tipo Ka-6), ruotini posteriori carenati, cerniere a sgancio tipo Schaller ecc.
La fusoliera sotto gli impennaggi è comune negli acrobatici con il piano basso, con funzione di protezione e carenatura dei rinvii.
Per questo la scelta del Vettore mi è sembrata più stilistica che tecnologica, e c'è anche un'altra lettura: l'affermazione orgogliosa che il Vettore è una macchina così speciale che può perfino permettersi il lusso di sprecare qualche cosa.
Innanzitutto grazie per gli apprezzamenti.
Posso assicurarti che dopo aver provato il Vettore in pendio la risposta al comando d direzionale più che soddisfacente e quei centimetri in meno non si notano proprio
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando