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Vecchio 16 giugno 18, 10:04   #16 (permalink)  Top
Minestrone
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Un po' di chiarezza

Intevengo solo ora perchè ho letto la discussione qualche minuto fa.
Premetto che non vorrei sembrare saccente ma ho avuto esperienza diretta al riguardo e ci sono state diverse discussioni simili in passato.

Volaresempre stava facendo le prime esperienze con i motori a benzina e, pertanto, ci stà che abbia scoperto ora quello che da sempre si sa: le centraline CDI generano campi eletromagnetici che possono nuocere gravemente alla salute dei modelli in volo. Questo vale per tutti, non solo per Frsky.

Basta fare una ricerca nel forum per trovare le richieste di tutti quelli che hanno avuto problemi con i motori a benzina e riceventi frsky e per trovare anche la risposta, che è sempre quella: la pipetta era messa male. Anche in questo caso Volaresempre1 ha notato dopo il crash che la pipetta era un po' lasca...guarda caso.

Per Volaresempre1: Giusto per capire: che motore è? Non è che per caso è un Evolution?

Per tornare ai disturbi: i segnali che provengono dalle centraline non interferiscono con il segnale radio, pertanto le riceventi non perdono il segnale e non vanno in file safe per perdita di segnale. I disturbi entrano nella circuiteria facendo impazzire i servi e, purtroppo, talvolta anche le riceventi. Il problema delle vecchie riceventi Frsky è che, se ci sono disturbi di tale natura, alla lunga vanno in tilt e ci rimangono fino a quando la batteria non viene scollegata e ricollegata, E NON é UNA COSA DA POCO!
Dato che le centraline sono completamente schermate, tutto questo succede se ci sono dei disturbi anomali che provengono da rotture della calza metallica, mancata schermatura dell' involucro o, quasi sempre, cattivo collegamento tra pipetta e candela. Se la candela è collegata male ci saranno problemi all'impianto radio anche se la ricevente è in coda al modello. Seinvece tutto è corretto le riceventi Frsky funzioneranno a dovere.

Riguardo al video sul test sulle riceventi, in effeti è interessante per capire quali riceventi siano più o meno sensibili, magari sarebbe interessante vedere come si comporterebbero riceventi di altra marca. Però, a mio modestissimo parere, il test lascia un po' il tempo che trova perchè quella è una condizione operativa che non si verificherà mai, e comunque non è la condizione che manda in tilt le riceventi perchè nel video la pipetta è ben collegata.
Le riceventi vanno in tilt quando la pipetta è lasca.

ATTENZIONE: a differenza da quel che potrebbe sembrare vedendo il video, le vecchie riceventi D8R II plus NON sono esenti dal problema. Parlo per esperienza personale: se lasciate la pipetta lasca con la ricevente D8R II plus, questa andrà in tilt con led rosso e impianto radio in panne fino al riavvio della ricevente tramite scollegamento e ricollegamento della batteria.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando