Qui qualche spiegazione:
https://en.wikipedia.org/wiki/Turbulator
Dovrebbero favorire la turbolenza, allontanando quindi il punto di distacco, generando meno scia, soprattutto ad angoli d'attacco elevati, quindi in definitiva minor resistenza e maggiore spinta.
La contropartita è un aumento della resistenza dovuta alla loro presenza ad elevata velocità...
Occorrerebbe quindi capire, caso per caso, in base a profilo, rpm, angolo medio di attacco se ci si trova nel range in cui sono utili o in cui è maggiore il danno che il vantaggio...
Il fatto che siano pubblicizzati (dai filmati linkati) per riproduzioni e low rpm mi fa pensare che non siano adatti a 3D spinto e speed: se fossero sempre vantaggiosi mi aspetterei che i produttori di pale li prevedessero di serie...
Si potrebbero anche provare: ad esempio nell'uso speed avendo log dettagliato si può verificare davvero l'efficacia durante il passaggio.
Se diminuisce la resistenza i giri dovrebbero calare meno...
Mi indicheresti la discussione tedesca a cui fai riferimento?