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Vecchio 11 giugno 18, 11:20   #4 (permalink)  Top
canelupo
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Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Pertanto, sempre se magari non mi sia sfuggito sul Barone e sempre se non è la solita ripetizione, vorrei consigli e dritte sulla messa a punto di questo motore, vorrei pure sapere se ci sono sti "archibugi" ossia cosine da fare prima di metterlo in moto e magari un piccolo "vademecum" per i benzina visto che sono proprio "novizio" e "pivello" dei motori a benza!!!

Fatemi sapere, come sempre ringrazio anticipatamente
per avviare un motore a benzina a 2 tempi si adotta una procedura abbastanza standard.

Chiudi la farfalla dell'aria (c'e' una levetta dedicata) e apri il gas al massimo. Se il motore e' fermo da molto tempo fai fare all'elica un po' di giri fino a quando non senti odore di benzina.
Di solito ti accorgi che la benzina e' arrivata al carburatore perche' il motore assume un rumore piu' pieno.

A questo punto abbassa il gas lasciando un paio di tacche, accendi la centralina e, sempre con l'aria chiusa, dai qualche colpo all'elica fino a quando senti il motore borbottare.

A questo punto apri la farfalla dell'aria e con qualche colpo d'elica dovrebbe avviarsi.

il difficile e' capire la carburazione.

Se il motore tende a morire quando apri rapidamente il gas allora devi ingrassare la vite del minimo (quella piu' vicino al motore) se in volo borbotta devi stringere il massimo.

Se riesci fatti aiutare perche' all'inizio e' difficile riuscire da soli a capire come carburare.

L'ideale sarebbe fare almeno 2-3 litri di miscela al banco facendo girare il motore a circa 3000 giri passando frequentemente da min a max per farlo girare a tutti i regimi.

Al banco e' piu' facile regolare le viti del min e max:

il minimo si regola mettendo il motore al regime di minimo aprendo la vite e chiudendo fino a quando non si trova il regime di rotazione piu' basso senza che il motore muoia quando si tenta di accelerare.

Il massimo lo si regola aprendo la vite e facendo girare il motore a manetta. Si chiude la vite e il motore aumenta di regime. Quando comincia a diminuire si riapre la vite di un ottavo di giro. Fatto questo si ricontrolla il minimo e il motore e' a posto.
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