Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 18, 09:33   #10 (permalink)  Top
killua
User
 
Data registr.: 10-06-2018
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da killua Visualizza messaggio
Come da titolo ho accidentalmente cortocircuitato una lifepo4 (un paio di secondi), c'è il rischio di averla danneggiata? La tensione è diminuita di 0,7V, ma oltre quello non si è gonfiata nè si è surriscaldata. Posso continuare a usarla tranquillamente? Googlando ho visto che in corto eroga 3000 Ampere (ecco perchè è calata di tensione così velocemente) ma che per avere danni ci vuole 1 minuto di corto. Per sicurezza però ho voluto chiedere a voi che magari avete più esperienza di me, che pensate?
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Premesso che non ho idea di cosa intendi per batterie militari..da una velocissima ricerca in rete ho trovato un articolo su un sito (energica ambiente,o cmq basta scrivere il nome della batteria che tu stesso hai citato)in cui si parla dei 3000 ampere da te citati.poi però dicono cHe per evitare danni serve un fusibile da 300 ampere..

Cosa non ho capito?.
credo che la batteria dell'articolo ha 90 Ah quindi ipotizzando che sia circa 30 C per questo forse eroga tutti quegli ampere. Per batterie militari intendevo appunto batterie con molta energia dove nelle applicazioni militari credo sia richiesta (a meno che era un errata traduzione del traduttore automatico di ebayXD). Se il fusibile deve essere da 300 ampere significa che non dovrebbero essere superati circa 3 C per evitare danni. Comunque se aerofast dice che a lui è capitato un corto eppure non ha avuto danni significa che non è detto che il corto la danneggi fatalmente. Invece non ho capito quando in rete leggo che in un periodo iniziale non si deve scaricare sotto il 66 percento perché potrebbe portare a malfunzionamenti, ma con l'introduzione di nuovi catodi questo non è più necessario. E io come faccio a sapere se la mia batteria ha questi nuovi catodi? Voi avete mai fatto questa accortezza?

Ultima modifica di killua : 11 giugno 18 alle ore 09:39
killua non è collegato   Rispondi citando