Discussione: Il GDPR secondo FIAM
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 18, 22:17   #10 (permalink)  Top
Stefano Orsi
User
 
Data registr.: 18-06-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Ecco una buona idea: penso che sia un buon argomento per la rivista e per tutti noi.
Beh nel mio piccolo mi sono fatto un bel mazzo. Anche perchè prima del 25 di capiva ben poco. Persino sulla questione dei cookie che per ora pare non essere stata recepita al 100%. Ma vedo che anche i grossi siti istituzionali alla fine scendono a un compromesso. RAI, i vari giornali ecc.

In teoria nessun cookie potrebbe essere installato senza il consenso preventivo. Nella pratica almeno il primo cookie che in genera regola se i cookie sono stati installati o meno passa sempre.

Poi la normativa dice che i cookie non tecnici, tipo il primo di cui sopra, sono ammessi previ informativa, ma quelli di terze parte e quelli di profilazione, devono essere disattivabili anche solo in parte senza avere interruzioni di servizio.

La clausola o mangi questa minestra o salti dalla finestra non è ammessa

Però dal punto di vista tecnico per il gestore del sito o anche del forum del BR ad esempio diventa molto, ma molti difficile per non dire impossibile gestire o disattivare i cookie di altri, vedi google ads o mille altri tracking.

Quindi si ripiega sulla soluzione di indicare all'utente le classiche istruzioni per rimuoverle dal browser, ma questo vale solo dopo la navigazione, perché durante li puoi rimuovere, ma poi ritornano.

Tutto sommato una maggiore trasparenza è necessaria, ma in alcuni casi è un complicazione non indifferente.

Sulla parte aziendale, non sui siti web, andrebbero eseguite tantissime operazioni pe essere a norma e sentendo in giro le piccole medie aziende, vedo che molte tirano a far finta di nulla.
__________________
DronEzine
www.dronezine.it
Stefano Orsi non è collegato   Rispondi citando