Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 giugno 18, 20:37   #2 (permalink)  Top
falex71
User

Data registr.: 03-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Koko792 Visualizza messaggio
Salve a tutti sono da anni un modellista a scoppio ma da qualche mese sono passato all'elettrico per una questione di tempo e per provare qualcosa di nuovo.
Adesso mi sto cimentando nella conversione di alcuni mezzi a scoppio cosa che già mi hai riuscita molto bene ma ho alcuni dubbi sulla scelta del motore, ovvero, su che basi devo sceglierlo ad esempio su un Monster Truck che richiede tendenzialmente molta coppia? che motore dovrei montarci? Molti kv? Pochi kv? Molti T?
Piu kv =meno coppia piu velocità?
Come funziona?
C'è un rapporto peso potenza al quale affidarsi?
Grazie a tutti per l'aiuto.
bhe in genere si parte dal dimensionare il motore come dimensioni e peso (massa magnetica) in base al tipo e peso del mezzo. Spannometricamente fino a 2.5 kg si usano motore classici 540 o 550 (37 di diametro cassa x 500-550 di lunghezza) da 200-250 g. Per monster o mezzi fino a 6kg si usano motori da 400 g, con cassa da 40-44 x 650-700 alimentati da 4s a 6s.
Per i girixvolt dei motori, dipende molto dal tipo di veicoli e motori. Per la classe 540 su mezzi da off veloci non si va mai oltre i 5000 girixvolt e si gioca con i rapporti, mezzi piu lenti usano motori piu lenti anche e perchè non si ha un range infiinito di scelta per i rapporti. Per i motori grossi dipende dalla tensione di alimentazione, ma si rimane tra i 1800girixvolt e i 2500 girivolt da 6s a 4s.
In genere si semplifica dicendo meno girixvolt = + coppia, in realtà è vero solo considerando la corrente assorbita, ovvero a parità di corrente assorbita hanno piu coppia, ma i motori piu veloci assorbono piu corrente quindi potrebbero sviluppare piu coppia (ma assorbendo di piu consumano e scaldano di piu).

Per le spire "t" piu sire=meno girixvolt (a parità di numero di poli) e piu poi = meno girixvolt (da 2 poli a 4 poli dimezzano i giri x volt)
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando