Qualcuno sta usando l'ultimo firmware (180328) su S8R?
Oggi ho distrutto 2 modelli e credo che la colpa sia tutta del nuovo firmware.
Primo volo.
Controllo a terra i comandi (alettoni,elevatore timone e flap) controllo la risposta dello stabilizzatore e do motore: modalità volo stabilizzato. Il modello si stacca da terra sale ma dopo uno o due secondi comincia a scomporsi di alettoni. Il primo pensiero che mi passa è quello di un guadagno troppo elevato dei giroscopi (in verità era posto al 50% come standard). Disattivo subito la stabilizzazione e cerco di riprendere il controllo ma sembra un cavallo imbizzarrito (il centraggio era corretto). Non riesco. Vite e crash.
Incazzatura. Ricerca nella vegetazione (mi scordo di avere le coordinate GPS). Lo trovo e recupero le frattaglie.
Rimugino sule cause. Interferenza? Rx guasta? (era nuova di pacca). Non so che pesci prendere.
Aspetto un pezzo per riprendermi e decido di rifarmi con l'altro modello.
A terra faccio i soliti test dei comandi ovvero controllo movimento superfici, controllo risposta dela stabilizzazione e autolevel.
Stavolta sono più pignolo. Mi metto a 150m di distanza dal modello a terra e faccio un po di taxing... tutto a posto.
Decollo in modalità stabilizzazione per un rullaggio rettilineo. Accelero ed i modello si stacca da terra. Viro a sinistra per allinearmi alla pista e faccio un poco di quota. Solita prassi.
Appena sono a quota di sicurezza mi accorgo che il modello è diventato sordo ai comandi.
Sono alto quindi lascio i comandi per vedere i comportamento del modello e questo, impassibile, vola beato rettilineo e livellato. Appena provo a virare per correggere a direzione questo sembra dare una spallata nel verso opposto alla mia virata e ritorna nell'assetto precedente.
Porca vacca! E' in modalità "autolevel" !!!
Provo a disinserire la stabilizzazione ma niente. In qualsiasi posizione metto l'interruttore (Manuale-Stabilizzato-Autolevel) il risultato è sempre lo stesso: autolevel. A questo punto ho la certezza che il modello è fritto!
I secondi passano ed il modello si sta allontanando. Cerco ad ogni costo di virare per riportarlo indietro ma non c'è niente da fare. Ogni volta fa un guizzo e ritorna per il suo verso. A questo punto tolgo motore. Il modello entra in vite e crasha lontano fra la vegetazione.
Con le coordinate GPS lo cerco. Arrivo a 50 metri da dove si trova ma è impossibile entrare a causa di due recinzioni invalicabili. Rinuncio al recupero e, incazzato nero, ritorno al campo.
Ai due modelli, la sera prima avevo fatto l'update del firmware. Dalla versione 171213 alla versione 180328.
Già avevo notato due stranezze:
- quando accendevo il ricevitore non si accendeva il led blu e non faceva l'autocheck.
- quando invocavo l'autocheck manualmente, mi muoveva solo i piani di coda e gli alettoni restavano fermi.
Il test di verifica invece era positivo ovvero i servi (alettoni e piani di coda) si muovevano correttamente nela modalità "stabilizzazione" e "autolevel". In modo "normal" la stabilizzazione era completamente assente.
Questa è la mia triste esperienza coincidente con la giornata più nera aeromodellisticamente parlando...