Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Le vecchie radio usavano 9.6v per alimentare il modulo HF in 35/40 e la logica era in 5V
Nelle radio bruciate nate per voltaggi inferiori alimentate attraverso il cavo M/A, presumo salti il regolatore di tensione e qualcosa altro in caduta perche' il regolatore non regge voltaggi cosi' alti.
Secondo me se usi solo massa e segnale non dovrebbero esserci problemi |
Si esatto, i cavi normali Futaba hanno tre pin utilizzati, e alimentano l’allievo che non va acceso; da cui il problema tra le vecchie e le nuove a minore voltaggio; Futaba raccomanda di non usarlo tra vecchie e nuove e dà una lista di compatibilità; altrimenti c’è il cavo trainer apposito ma limitato a un certo tipo di radio Futaba come maestro e altre come allievo; oppure usando segnale e massa e accendendo entrambe credo che non succeda nulla e non si danneggi nulla...
Tra Taranis e Futaba il problema non credo si ponga in quanto credo che Taranis non alimenti l’allievo e usa solo segnale e massa, senza alimentazione, per cui ogni radio va accesa e usa la propria batteria...